In questa pagina troverai tanti disegni da stampare e colorare per la festa di Halloween sul tema “Dolcetto o scherzetto?”
Sapete da dove viene la tradizione del “dolcetto o scherzetto”? In realtà ha una storia lunga e interessante! L’usanza può essere fatta risalire alla festa celtica di Samhain. Durante questa festa, i Celti credevano che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti fossero sfumati e che gli spiriti potessero camminare tra noi. Per proteggersi da questi spiriti, indossavano costumi e offrivano dolcetti per placarli. Col tempo, questa usanza si è evoluta in quello che oggi chiamiamo “dolcetto o scherzetto”
La filastrocca completa recitata dai bambini che chiedono dolci per le case è “Trick or Treat, Treat or Trick, Give me something good to eat!” , ossia “Dolcetto o Scherzetto, Scherzetto o Dolcetto, Dammi qualcosa di buono da mangiare!”. In genere in tutte le famiglie si prepara una certa scorta di dolciumi, caramelle e snack vari da donare ai bambini-spiritelli in cambio della loro benevolenza, ma ai malcapitati che si trovano sprovvisti diqueste bontà, i bambini sfoderano il loro peggior repertorio di scherzetti, tra cui la pattumiera svuotata in giardino, buche scavate, uova lanciate contro la vostra porta d’ingresso o lattine vuote legate al tubo di scappamento dell’ auto.