cartoni online -  risorse su cartoni animati e fumetti
 HOME   VIDEO  
 PERSONAGGI 
  FILM    IMMAGINI    TV   GIOCHI   DOWNLOAD   MERCATINO 
 A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z 
 Anime Manga   Anni 80   Bambini   Cartoons   Disney   Fumetti   Sigle  Supereroi
Personaggi > Animali > Cartoon
CUCCIOLI

Cuccioli - Senzanome, Olly, Diva e PortatileIl cartone animato Cuccioli (Pet Pals nella versione inglese), ideato da Sergio e Francesco Manfio, realizzato graficamente al grande disegnatore della Disney Italia Giorgio Cavazzano è una Co-produzione Rai Fiction, Gruppo Alcuni Alphanim Agogo e va in onda su Rai due dal lunedì al venerdì alle 8,15.
Cuccioli racconta le divertenti avventure di un gruppo di simpatici animali: Olly, la gattina schietta e intraprendente, Cilindro di CuccioliCilindro, il timido coniglietto che inciampa sempre nelle sue grandi orecchie, Diva, la papera vanitosa, Pio la simpatica rana ricca di umorismo e di barzellette da raccontare, il pulcino muto Senzanome che per ovviare al suo handicapp comunica tramite dei cartelli dai quali, come per magia fuoriescono oggetti di vario genere e infine il cane Portatile, chiamato così perchè da piccolo ha ingoiato un cellulare.
Olly di CuccioliI sei cuccioli partiti dalle coste australiane dovranno raggiungere i loro padroncini Anna e Giulio, che si trovano a Venezia, utilizzando diversi mezzi di trasporto, l' "aeropapera, grazie ai quali visitano posti sempre nuovi e stimolanti. Nell'episodio "L'isola del tesoro" (ispirato al classico di Stevenson) Portatile e i suoi amici sbarcano in un'isola a forma di drago, in cui la leggenda vuole sia nascosto un tesoro. In realtà , come spiegherà il Pio di Cucciolidotto cagnone, l'ambito malloppo fu trovato e portato via tanti anni fa, ma tre varani - Vincenzo, Vincenzone e Vincenzino- convinti dell'esistenza del tesoro, rendono impossibile la vita sull'isola. Quindi i nostri amici per sbarazzarsi della sgradita presenza organizzano un piano: fanno credere ai tre varani di aver trovato l'oro, dopo di che costruiscono una nave finta (che verrà trascinata da due delfini). Senzanome di CuccioliI varani, nel vedere la nave allontanarsi, cercano di raggiungerla su di una zattera, finendo così alla deriva. Dunque nell'isola ritorna la serenità e… tanta, tanta allegria!
Cuccioli è un'animazione divertente e stimolante, che racconta storie nella storia. Sì! Un po' come un cantastorie che ci fa riscoprire il gusto dell'ascoltare. I disegni, dai colori vivaci, sono semplici ma molto piacevoli. (Clicca su RAIDUE)

di Helga Corpino

Altri links
Il film Cuccioli e il paese del vento
Il film Cuccioli - Il codice di Marco Polo
H2Ooooh - Progetto acqua
  
Cuccioli II

Dal 29 novembre alle 8.00 da lunedì a venerdì tornano su RAI 2 le avventure di… "CUCCIOLI - II"

Sceneggiatura: Sergio & Francesco Manfio
Character designer: Giorgio Cavazzano
Direzione animazione: Massimo Pegoraro
Supervisore background: Marco Pegoraro
Ufficio stampa: Giovanna Masobello
Regia: Sergio Manfio
Produttore esecutivo: Francesco Manfio
© GRUPPO ALCUNI
UNA PRODUZIONE GRUPPO ALCUNI-RAIFICTION-DQ ENTERTAINMENT .

Su Rai 2 dal 29 novembre alle 8.00 tornano i "Cuccioli", i sei personaggi nati dalla creatività e dalla fantasia del Gruppo Alcuni. La nuova serie, ambientata nel lontano Oriente, ci porta alla riscoperta delle fantastiche avventure narrate nel 'Milione' di Marco Polo…

Dal 29 novembre ogni mattina alle 8.00 da lunedì a venerdì tornano sugli schermi di Rai 2 le divertenti avventure dei sei scatenati, simpaticissimi cuccioli nati dalla fantasia e dalle matite del trevigiano Gruppo Alcuni.

DIVA la papera vanitosa, la saggia gattina OLLY, CILINDRO il coniglio atleta, il flemmatico cagnolino PORTATILE, il ranocchio-attore PIO e infine SENZANOME, il pulcino che li tira sempre fuori dai guai… i sei Cuccioli protagonisti sono tutti diversi tra loro ma "amici per le piume"!

Nella prima serie - che ha registrato un incredibile successo di pubblico, con medie di share superiori al 18% - abbiamo seguito le avventure dei Cuccioli intorno al mondo, in un fantastico viaggio dall'Australia a Venezia: un modo, tra l'altro, di far conoscere usi e costumi degli animali in modo divertente ma etologicamente corretto, grazie anche alla preziosa collaborazione con il famoso etologo Danilo Mainardi.

La seconda serie di "CUCCIOLI" segue le avventure dei sei simpatici protagonisti che questa volta da Venezia si recano nel lontano Oriente sulle tracce di Marco Polo, seguendo le avventure narrate nel suo "Milione".

Grazie ad una cornice magica che fa viaggiare nel tempo, e seguendo le pagine del "Milione", i sei simpatici protagonisti potranno seguire nell'Asia sconfinata le tracce del famoso viaggiatore. Anche in questo caso saranno accompagnati di puntata in puntata da animali realmente esistenti ma che a volte sembrano proprio fantastici! Nel corso del viaggio i Cuccioli scopriranno i segreti narrati nel "Milione" da Marco Polo: l'oro del Califfo, la terra che fa litigare, la notte che cala all'improvviso, il pappagallo imitatore, gli spiriti del deserto, il palazzo di canne del Gran Kan, il lago delle perle bianche, il mitico unicorno, l'aquila minatrice… e riusciranno finalmente a far ritorno a Venezia attraverso la provincia dell'oscurità.

LO STAFF DI AUTORI DELLA SERIE
Un affermato autore e regista di teatro, fiction e cartoon per ragazzi, SERGIO MANFIO, ha scritto insieme a FRANCESCO MANFIO gli episodi della serie, li ha sceneggiati e diretti; uno dei più grandi disegnatori di fumetti, GIORGIO CAVAZZANO, ha ideato i personaggi principali; un grande staff di giovani creativi che da sempre lavora con i ragazzi e per i ragazzi, il GRUPPO ALCUNI, ha coordinato la produzione. Ecco gli ingredienti principali della serie "Cuccioli", che ha dimostrato di affascinare bambini e ragazzi grazie anche alla comicità e alla grande ironia che permeano di sé ogni episodio.

I SEI CUCCIOLI PROTAGONISTI DELLA SERIE

OLLY
La gattina Olly, la più saggia del gruppo di amici, ha un modo spiccio e sbrigativo di affrontare le cose. E' diretta, immediata, e mira dritto al sodo. Ha un linguaggio molto colorito e, quando serve, sa tirare fuori le unghie…

CILINDRO
Cilindro si sente come un atleta che non aspetta altro che misurare la sua abilità fisica ma, essendo un cucciolo, rimane spesso scornato. Come ogni sportivo è un po' spaccone. Cilindro è segretamente innamorato della papera Diva e cerca in ogni modo di assecondarla e di farla divertire.

DIVA
All'interno del gruppo di Cuccioli Diva spesso causa qualche guaio con la sua comica pretesa di essere una primadonna. Si vede naturalmente bellissima ed elegantissima, sogna di fare la top model e ogni momento è buono per esercitare il suo portamento e la sua camminata. Diva sfoga le sue frequenti ire su Cilindro, che deve anche cercare di soddisfare tutti i suoi capricci!

PIO
Pio, il ranocchio, conosce moltissime barzellette ed è un ottimo imitatore. Da grande vorrebbe fare l'attore classico anche se gli manca la erre. La sua grande abilità ad imitare suoni e grida di animali lo rende spesso indispensabile per salvare dai guai i suoi amici.

SENZANOME
Il pulcino Senzanome non parla perché è troppo piccolo e si mette sempre nei guai. Gli altri, amorevolmente, lo salvano, e poi nessuno lo sgrida perché è troppo tenero. Dato che non è in grado di parlare Senzanome si serve di cartelli per comunicare con gli altri Cuccioli e molto spesso i suoi amici utilizzano gli oggetti che lui disegna sui cartelli per tirarsi fuori da situazioni pericolose. Senzanome è dotato di un grande senso dell'ironia, che dimostra grazie ai suo cartelli, che a volte sono pieni di immagini come dei rebus.

PORTATILE
Il cagnolino Portatile è educatissimo, pacato, e usa un linguaggio anche troppo forbito… E' il personaggio più colto del gruppo e ogni volta che ai Cuccioli servono delle informazioni tira fuori un volume della sua enciclopedia e legge per loro. Ha conoscenze di informatica e di telefonia ed è chiamato Portatile perché quando era molto piccolo ha inghiottito un cellulare, che ogni tanto gli squilla ancora nella pancia.

I NUMERI DI "CUCCIOLI - II"

- 20 mesi di lavorazione
- 338 minuti (5 ore e 38') di animazione
- 305.760 disegni
- 1.207 background realizzati in totale
- 4.622 scene
- circa 85 personaggi secondari che appaiono nella serie, oltre ai 6 cuccioli protagonisti
- 100 kg di materiale cartaceo inviato all'estero con disegni preparatori e istruzioni per gli animatori
- 400 tra CD-ROM e DVD per il trasferimento dati e per il controllo delle varie fasi di lavorazione
- 780 GB di file video e audio scambiati tra Italia e India durante la produzione
- 173 persone del gruppo di produzione e di controllo, divise tra Treviso e altre città d'Italia (animatori, fondisti, layoutisti, coloritori, direttore e segretaria di produzione, interpreti, montatori, tecnici, doppiatori, fonici, musicisti...)
- un partner produttivo in India, coordinato dal Gruppo Alcuni, per un totale di oltre 500 persone che hanno lavorato alla serie.

E ancora, a Treviso sono stati necessari...
- 13.270 caffè
- 35 kg di biscotti
- 10 kg di marmellata prodotta artigianalmente (grazie Patrizia!) per "addolcire" il lavoro dei colleghi di produzione
- 3.515 litri d'acqua gasata
- 6.980 litri d'acqua non gasata
- 50.000 fogli di carta A4 per le fotocopie degli storyboard e dei model pack
- 90.000 post-it colorati per le comunicazioni interne
- 33 scatole di matite
- 162 scatole di mine per matite di varia gradazione
- 238 gomme
- 185.000 fogli A4 forati
- 195.000 fogli A3 forati
- 35 computer
- 5 scanner
- 217 viaggi in aereo e in macchina tra Roma, Milano e Treviso per seguire la produzione… senza contare tutti i viaggi da e per Hyderabad
- nessuna sigaretta! - Il Gruppo Alcuni è una "no-smoking organization".

GLI EPISODI

(Clicca su RAIDUE)

Cuccioli è copyright © Sergio e Francesco Manfio Rai Fiction, Gruppo Alcuni Alphanim Agogo e degli aventi diritto

IL CARTOON "CUCCIOLI 3 - NEL BOSCO DI MEZZO"
TORNA SU RAI 2 DAL 9 MARZO ALLE 7.00.

LA SERIE IDEATA E PRODOTTA DA GRUPPO ALCUNI
TORNA IN TV E RACCONTA LE FANTASTICHE AVVENTURE
DEI CUCCIOLI ALLE PRESE CON STREGHE, MAGHI E FOLLETTI…

Da lunedì 9 marzo, dal lunedì al venerdì alle 7.00, la serie "CUCCIOLI 3 - Nel Bosco di Mezzo" torna sugli schermi di Rai 2, per la gioia di tutti i bambini che si sono appassionati alle loro fantastiche avventure.
Dopo un inizio d'anno che ha visto i Cuccioli protagonisti di Cartoon Flakes (la striscia mattutina di cartoni animati su Rai 2), ora Diva, Cilindro, Olly, Senzanome, Portatile e Pio, ovvero gli irresistibili personaggi nati da un'idea di Francesco e Sergio Manfio, diventano davvero i protagonisti delle mattine di Rai 2 per condurci alla scoperta del magico Bosco di Mezzo e di tutti i suoi abitanti.

è IL PLOT DELLA SERIE
Dopo un divertente giro del mondo alla scoperta delle bizzarrie del mondo degli animali, e dopo aver ripercorso il viaggio di Marco Polo, in questa terza serie i sei Cuccioli protagonisti arrivano nel Bosco di Mezzo, leggendaria terra popolata da streghe, maghi e folletti. Qui faranno conoscenza con il simpatico folletto Lep, che li accompagnerà alla scoperta dei personaggi che abitano questo luogo incantato e molto spesso li aiuterà a tirarsi fuori dai guai. In ogni episodio infatti la perfida Maga Cornacchia - che cerca disperatamente di riprendersi una preziosa agenda che le è stata rubata - scaglia contro i Cuccioli i più temibili tra gli abitanti della Corte Maledetta.
Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere Maga Cornacchia… in una sfida all'ultimo incantesimo?

è IL SUCCESSO DELLA SERIE "CUCCIOLI", IN ONDA IN 40 PAESI DEL MONDO
I Cuccioli con la loro indiscussa simpatia, la comicità travolgente delle loro gag, il fascino dei viaggi che compiono e le soluzioni ingegnose che adottano per tirarsi fuori dai guai sono riusciti a conquistare i telespettatori di tutto il mondo: sono infatti più di 40 i paesi che ne programmano la messa in onda.

Solidarietà, amicizia, spirito di gruppo, ingegno, humour e intuito sono gli elementi che da sempre contraddistinguono sia questo cartoon che tutte le produzioni firmate Gruppo Alcuni.

La serie "CUCCIOLI", ideata da Gruppo Alcuni, è coprodotta con Rai Fiction e DQ Entertainment.

"CUCCIOLI 3 - NEL BOSCO DI MEZZO"

Su Rai 2: dal 9 marzo al 13 aprile 2009 alle 7.00


EPISODIO 1: lunedì 9 marzo 2009
"IL LIBRO DI MAGA CORNACCHIA"

Gli impavidi Cuccioli sono entrati in possesso dell'agenda di Maga Cornacchia. La perfida megera però ha messo sulle loro tracce Bom, un folletto cattivo della Corte Maledetta, che imprigiona Diva e Pio e sfida i Cuccioli a una corsa "a dorso di rane". Ad aiutarli interviene Lep, un folletto buono della Corte Magica, che diventa loro amico e consente loro di sconfiggere Bom e liberare Pio e Diva.

EPISODIO 2: Martedì 17 marzo 2009
"IL PASSAGGIO SEGRETO"

Lungo la strada per il Castello della Corte Maledetta, i Cuccioli incappano in un invalicabile strapiombo e chiedono aiuto a Lep. Nel frattempo un Troll del Bosco, incaricato di recuperare l'agenda di Maga Cornacchia, ha preso le sembianze del folletto. I Cuccioli però capiscono il trucco, trasformano in pietra il Troll e liberano Lep che spiega loro come superare il baratro.

EPISODIO 3: mercoledì 11 marzo 2009
"LA PERGAMENA"

Al Lago Salato i Cuccioli e Lep incontrano Clus, un folletto che è stato costretto a dare ai malefici abitanti del mare, i Formorians, la pergamena con il segreto della porta magica che conduce al suo mondo. I Cuccioli si offrono di aiutarlo a recuperarla. Dopo le prime difficoltà, tra cui la cattura di Cilindro, i nostri 6 intrepidi eroi recuperano il maltolto e riservano al capo dei Formorians una bella sorpresa…

EPISODIO 4: Giovedì 19 marzo 2009
"LA CURIOSA PARTITA"

Attraversando la misteriosa montagna dove regna il perfido Vadmalà, Portatile scivola in una buca e si trova al suo cospetto. Vadmalà lo invita a giocare con lui e gli propone una specie di gioco dell'oca con effetti reali che mettono in pericolo tutti i Cuccioli, che diventano le vere pedine del gioco. Quando tutto sembra ormai perduto, Portatile capovolge la situazione con una mossa d'astuzia e vince la partita.

EPISODIO 5: Venerdì 20 marzo 2009
"RIDI CHE TI PASSA"

I Cuccioli arrivano in un piccolo paese di gnomi famoso per il "Dukko Show", trasmissione che si burla del Signore della Corte Maledetta, un terribile drago alleato di Maga Cornacchia. Il Signore della Corte Maledetta non gradisce il programma e fa stregare Dukko, il comico, con la "pozione del singhiozzo". Intanto Maga Cornacchia fa ipnotizzare tutti gli gnomi del paese e ordina loro di catturare i Cuccioli. L'effetto dell'ipnosi scomparirà grazie alle risate provocate da una delle consuete "figuracce" del povero Cilindro.

EPISODIO 6: lunedì 16 marzo 2009
"L'ERBA DELLO SMARRIMENTO"

La notte di mezza estate è la notte degli incantesimi e Maga Cornacchia ne approfitta per colpire nuovamente i Cuccioli. Convoca così il folletto dell'Erba dello Smarrimento, che provvederà a ipnotizzare Diva, e il folletto Dardo, per dare a Cilindro un filtro dell'amore. Fortunamente Olly trova l'antidoto per "risvegliare" la papera Diva, che aiuterà a modo suo il coniglio Cilindro, che si era innamorato della persona sbagliata…

EPISODIO 7: martedì 17 marzo 2009
"PROVACI ANCORA CILINDRO"

Maga Cornacchia assolda contro i Cuccioli una bellissima e fatale fanciulla, chiamata Lanski, che trasforma in albero chiunque si innamori di lei. Cilindro è la sua vittima designata, peccato però che il coniglio non cada nella sua rete, impegnato com'è a pensare alla sua Diva... Lansky prova quindi a trasformarsi nella papera ma i Cuccioli, che hanno scoperto il suo piano, salvano Cilindro che riconosce la "sua" vera innamorata, causando indirettamente la trasformazione in albero della fanciulla fatale.

EPISODIO 8: mercoledì 18 marzo 2009
"LA GROTTA DEL TEMPO"

I Cuccioli, per dare una lezione all'arroganza di Diva, si alleano con Puk, il più scherzoso tra i folletti della tribù dei Pukka. Le fanno così credere che, avendo rotto un rametto di pruno il 12 del mese (in realtà è l'11), la sfortuna l'abbia investita. Maga Cornacchia, però, sposta avanti di un giorno l'orologio del pruno e la sfortuna di Diva diventa reale. Solo il Grande Orologiaio, guardiano del tempo, potrà risolvere la situazione.

EPISODIO 9: giovedì 19 marzo 2009
"IL LAGO SOLITARIO"

I Cuccioli sono in visita al Lago Solitario. Qui le fate vivono sott'acqua grazie ai vapori ottenuti da preziose pietre verdi che nessuno può toccare, pena essere trasformato in pesce. Lo Sluag, guardiano dei gioielli, collabora però con Maga Cornacchia per incastrare Diva e farla tramutare in pesce grazie al suo grande amore per le pietre preziose. Sembra la fine per la papera, ma Olly e Senzanome scoprono l'inganno e la salvano.

EPISODIO 10: venerdì 20 marzo 2009
"IL CARTELLO SCOMPARSO"

Diva vuole rifare la fiaba della "Bella Addormentata nel bosco" prendendo il posto della Fata buona. Per riuscirci coinvolge tutti i Cuccioli che avranno ciascuno un proprio ruolo nella narrazione. Falco, il tonto assistente del Signore della Corte Maledetta, che è stato assegnato da quest'ultimo a Maga Cornacchia come aiutante temporaneo, è riuscito a prendere il posto di Cilindro. Il suo incantesimo metterà davvero in pericolo Senzanome e Maga Cornacchia si offre di salvare il pulcino in cambio della sua rubrica, ma Olly riesce a farne una copia e la stupidità di Falco farà il resto.

EPISODIO 11: lunedì 23 marzo 2009
"LA LEGGENDA DEL LUPO"

Nella Palude del Lupo c'è la statua del lupo Fen. Maga Cornacchia e il Signore della Corte Maledetta risvegliano l'animale e lo mettono contro i Cuccioli. Fen recupera l'agenda e rapisce Diva. I nostri però, su suggerimento dei Folletti Neri, costruiscono una fune indistruttibile e, con un trucco, convincono Fen a farsi imprigionare. Così il lupo torna statua e Diva è finalmente libera.

EPISODIO 12: martedì 24 marzo 2009
"IL FILTRO DELLA BELLEZZA"

Nell'albero delle Viviane è custodito il filtro della bellezza. Il Signore della Corte Maledetta e Maga Cornacchia lo fanno rubare e sostituire con quello della bruttezza, che Diva beve per errore. La Maga le chiede l'agenda in cambio del suo aiuto per annullare l'effetto del filtro. Ma le Viviane, che hanno anche il dono della preveggenza, avevano sostituito i contenuti delle due ampolle e a Maga Cornacchia non resta che andarsene sconfitta.

EPISODIO 13: mercoledì 25 marzo 2009
"L'ISOLA DEI CURIOSI"

I Cuccioli scoprono l'Isola dei Curiosi dove esiste un incantesimo che fa perdere la furbizia a tutti coloro che vi mettono piede. Con un tranello Maga Cornacchia attira Diva sul luogo. Nel frattempo, Olly recupera la pergamena con l'antidoto e i Cuccioli liberano dal sortilegio sia la loro amica che i Fenod, una tribù di folletti che erano stati intrappolati sull'isola.

EPISODIO 14: giovedì 26 marzo 2009
"L'ERBA AFFAMATA"

Diva ha deciso di mettersi a dieta ferrea e coinvolge nella sua iniziativa anche tutti gli altri Cuccioli. Falco, l'aiutante tonto di Maga Cornacchia, le propina di nascosto l'Erba Fergorta che provoca una fame insaziabile e il cui unico antidoto è l'Erba del Digiuno. Mentre Cilindro, Olly e Senzanome la cercano, Maga Cornacchia promette alla papera di curarla solo in cambio della sua preziosa rubrica. Ma gli amici arrivano giusto in tempo per fermare Diva…

EPISODIO 15: venerdì 27 marzo 2009
"UN DIAMANTE NON E PER SEMPRE"

I Cuccioli, per arrivare prima a destinazione, passano per la miniera di diamanti abitata dai folletti Knockers. Lì vige una regola ferrea: del cibo in cambio di ogni diamante preso. Maga Cornacchia e Falco rubano il panino lasciato dai Cuccioli in cambio di un diamante, provocando le ire di un Knocker. Ma i nostri intrepidi protagonisti riusciranno a smascherare i colpevoli e a restituire al folletto il suo panino.

EPISODIO 16: lunedì 30 marzo 2009
"LA GRANDE SFIDA DELLE ZUCCHE"

Nel Borgo di Palù si svolge ogni anno la "Sfida della grande zucca": vince quella che incute più paura. Alla competizione partecipano anche Olly e Falco ma Maga Cornacchia, per far vincere il suo tonto aiutante, manomette il "paurometro". Prima della sfida finale però Senzanome, divenuto ormai amico della Signora della Corte Magica che arbitra la gara, riesce a far cambiare le regole…

EPISODIO 17: martedì 31 marzo 2009
"IL SEGRETO CHE NON SI RISOLVE"

Strada facendo i Cuccioli incrociano Ed, un curioso uccello che propone a Diva di risolvere il "Mistero che non si risolve". In cambio otterrà due castelli e diventerà regina: la papera non vuole assolutamente perdere questa occasione. Dopo qualche difficoltà i furbissimi Cuccioli trovano la soluzione al quesito ma… i due castelli vinti sono di sabbia!

EPISODIO 18: mercoledì 1° aprile 2009
"LA BUFONITE"

Nel Bosco delle Fate Native è usanza ricevere una meravigliosa pietra, la Bufonite, in cambio di regali disinteressati; in alternativa ci si trasformerà in salici. Falchetto, nuovo aiutante di Maga Cornacchia, conosce il punto debole di Diva e le fa credere che la regola sia cambiata. La papera viene così trasformata in arbusto. Anche Falco è vittima dell'incantesimo e Maga Cornacchia, intervenuta per aiutare il pennuto, si trova ad aver ritrasformato in animale il salice sbagliato…

EPISODIO 19: giovedì 2 aprile 2009
"IL GUARDIANO DEL TEMPO"

Il Signore della Corte Maledetta sospetta delle intenzioni di Maga Cornacchia. La megera decide quindi di intervenire personalmente per recuperare la sua rubrica e, mentre i Cuccioli dormono, riesce a sottrarla loro. Per recuperarla i Cuccioli dovranno portare indietro di due ore l'orologio magico conservato dal Guardiano del tempo, un pericoloso drago, e impedire così a Cornacchia di compiere il suo furto

EPISODIO 20: venerdì 3 aprile 2009
"IL FIORE ROSSO"

Ai Cuccioli tocca attraversare il ponte sul Fiume che Va, difeso da tre loschi individui: Ambarabà, Cicì e Cocò. I nostri però riescono a gabbare i tre guardiani e, grazie a dei Fiori Rossi, ad arrivare dall'altra parte del fiume. Durante il tragitto, inoltre, scoprono che i poteri di Maga Cornacchia non funzionano nella Corte Magica. Ora non resta che capire quale sia il vero obiettivo della megera…

EPISODIO 21: lunedì 6 aprile 2009
"L'ERBA LUCENTE"

L'Erba Lucente, ovvero "l'erba dotta che sa", può rispondere a tutte le domande e Maga Cornacchia vuole usarla per scoprire dov'è la sua rubrica. I Cuccioli per depistarla useranno l'Erba Nasona, identica nell'aspetto alla prima, eccetto che per il colore delle foglie, e che risponde sempre il falso. Su indicazione di quest'erba ci sarà da farsi grasse risate alle spalle di Maga Cornacchia e Falco.

EPISODIO 22: martedì 7 aprile 2009
"LA LANCIA INFALLIBILE"

Maga Cornacchia riceve dal Signore della Corte Maledetta una lancia infallibile che non manca mai le sue prede. L'obiettivo è Diva: rubando il suo fiocco la perfida maga crede di essere arrivata a un passo dalla sua rubrica. Peccato che abbia fatto i conti senza il resto dei Cuccioli che, una volta scoperto il suo piano, si mettono subito all'opera. Grazie ai cartelli di Senzanome sarà proprio Maga Cornacchia il prossimo bersaglio della freccia…

EPISODIO 23: mercoledì 8 aprile 2009
"LA MAGICA DOCCIA"

Nel sottosuolo vicino al Castello della Corte Maledetta vive Jack, un Folletto Silvano che possiede una doccia magica. La doccia gli consente di rimpicciolirsi, o di ingrandirsi, e di viaggiare nei cunicoli sotterranei. Maga Cornacchia mette sulle tracce dei Cuccioli rimpiccioliti Igor, un piccolo ma vorace serpente. Sarà Cilindro a salvare dalle fauci del rettile i suoi compagni.

EPISODIO 24: giovedì 9 aprile 2009
"IL CRISTALLO DI SALGEMMA"

I Cuccioli sono alla ricerca del terzo Cristallo di Salgemma che dona l'eterna giovinezza ma che, se sbriciolato, serve per terribili incantesimi. Non sanno però che questo è già nelle zampe di Maga Cornacchia e lo cercano nel Pozzo senza Ritorno. Cilindro e Falco scendono nel pozzo e rischiano di essere mangiati da terribili piante carnivore che solo la musica potrà distrarre...

EPISODIO 25: venerdì 10 aprile 2009
"L'ALBERO DELLA CONOSCENZA"

Per evitare che i Cuccioli scoprano i suoi piani, Maga Cornacchia distrugge tutti i libri e le pergamene contenuti nel Grande Albero della Conoscenza. I Cuccioli, grazie all'aiuto del custode della biblioteca, trovano un passaggio segreto per il castello del Signore della Corte Maledetta. Grazie anche a una magica pergamena superano tutte le difficoltà del percorso e riescono a entrano nel palazzo.

EPISODIO 26: lunedì 13 aprile 2009
"IL TERRIBILE INCANTESIMO"

Maga Cornacchia mette in trappola i Cuccioli e Falco. È a un passo dalla realizzazione del suo piano, che consiste nel propinare al Signore della Corte Maledetta la "pozione che toglie la volontà" e ottenerne la corona. Senzanome fortunatamente riesce a scappare e avverte il Signore della Corte Maledetta che decide di punire la Maga. Ma, si sa, i cattivi sono duri a morire e Maga Cornacchia promette di tornare...

Cuccioli è copyright © Sergio e Francesco Manfio Rai Fiction, Gruppo Alcuni Alphanim Agogo e degli aventi diritto
Cuccioli 4 – La pozione portata dal vento.

Da lunedì 9 gennaio 2012 alle 7,55 su Rai 2 riprende la messa in onda quotidiana della serie “CUCCIOLI 4 – La pozione portata dal vento”, che ci conduce alla scoperta dei più affascinanti misteri e leggende collegati alle antiche civiltà.
Questa volta i Cuccioli, i sei simpatici e impavidi personaggi ideati da Francesco Manfio e Sergio Manfio (che della serie è anche regista), viaggiano nel tempo e nello spazio servendosi di una speciale bolla volante, e al termine di ogni episodio tornano nell’albero pietrificato che offre loro un comodo asilo…

IL PLOT DELLA SERIE: Dopo le peripezie vissute nel Bosco di Mezzo (raccontate nella terza serie) i Cuccioli compiono questa volta un excursus tra le antiche civiltà del mondo, alla ricerca delle 26 perle che permetteranno loro di contrastare i piani di Maga Cornacchia, la loro storica e temibile avversaria. Per impedire a Maga Cornacchia di preparare la “Pozione portata dal vento” i Cuccioli devono trovare uno dopo l’altro 26 gabbiani che proporranno loro un quesito sulla civiltà a cui appartengono, e solo dopo averlo risolto i Cuccioli potranno proseguire il loro percorso… fino all’epilogo finale.

Per i giovani spettatori la serie rappresenta una splendida occasione per compiere un affascinante viaggio intorno al mondo: si parte dall’EGITTO con il mistero della piramide senza porte per andare poi in CINA dove troveremo l’esercito di terracotta, e poi ancora a CIPRO dove si parlerà della leggenda del Minotauro, a STONEHENGE, in TIBET con la leggenda dello Yeti, nell’ISOLA DI PASQUA, tra gli ESQIMESI e i PELLEROSSA, per 26 avventure mozzafiato

“CUCCIOLI 4 – LA POZIONE PORTATA DAL VENTO”
SINOSSI DEGLI EPISODI IN ONDA DAL 9/1/2012 AL 13/2/2012
OGNI GIORNO SU RAI 2 ALLE 7.55


Lunedì 9 gennaio 2012
EPISODIO 1: “La leggenda della piramide senza porte”
Non si può mai stare tranquilli! Ecco che i Cuccioli sono ancora impegnati a sventare il nuovo malefico piano della perfida Maga Cornacchia: conquistare il Bosco di Mezzo! Per recuperare la prima delle 26 perle necessarie a preparare l’antidoto alla “Pozione portata dal vento”, i Cuccioli arrivano nell’antico Egitto dove dovranno trovare il modo di entrare nella Piramide senza porte…

Martedì 10 gennaio 2012
EPISODIO 2: “Le due prove del faraone”
Cuccioli contro Sfinge. Nell’antico Egitto, per impossessarsi della statua di Ra, divinità protettrice degli uomini, il Faraone doveva superare due prove. Per ottenere l’agognata perla i nostri eroi dovranno replicare l’antica usanza, gareggiando contro due spavaldi sciacalli, che battono puntualmente, e rispondendo infine a un complicato quesito. Risultato: Cuccioli 1 – Sfinge 0.

Mercoledì 11 gennaio 2012
EPISODIO 3: “IL MALVAGIO OLTA”
Un buon Cilindro… alla livornese! Il mitico coniglio, arrivato nell’antica Etruria con gli altri Cuccioli per recuperare la perla del gabbiano, stavolta è finito nelle grinfie del malvagio Olta, un mostro con la testa di lupo. Per liberare lui e tutti gli abitanti del regno, i Cuccioli costruiscono la “trappola del fulmine”. Riescono così a sconfiggere Olta, incoronare Torquato, il tasso che li ha aiutati, e ottenere un’altra perla.

Giovedì 12 gennaio 2012
EPISODIO 4: “L’antico vaso di creta a forma di piede”
Perù, popolo Incas. Qui i Cuccioli devono cercare una perla conservata in un “vaso di creta a forma di piede”. Per trovarlo inseguono un lama con delle pantofole variopinte. Ma i due ermellini aiutanti di Maga Cornacchia fanno di tutto per depistarli e mettono sulle loro tracce “l’uomo di pietra senza piede”. L’unica soluzione per liberarsi dell’inseguitore è barattare la perla con il fantomatico vaso a forma di piede.

Venerdì 13 gennaio 2012
EPISODIO 5: “La ricetta della cioccolata”
Una prova di… torte! Ospiti dell’antica civiltà Azteca i Cuccioli, per trovare la successiva perla, devono preparare un dolce di cioccolato da consegnare al Principe Leopardo. La torta è un vero capolavoro di arte culinaria e nell’aria c’è già sapore di vittoria. Peccato però che i due ermellini, per far naufragare il piano dei Cuccioli, riescano a sostituirla con una di segatura. Tutto potrebbe essere perduto ma…

Lunedì 16 gennaio 2012
EPISODIO 6: “La pallacanestro Maya”
Un match di pallacanestro maya. È l’ennesima prova per i Cuccioli, che dovranno affrontare due aitanti coccodrilli in abiti tipici. I terribili rettili, coalizzati con Maga Cornacchia e assolutamente privi di spirito sportivo, non disdegneranno di ricorrere a tiri mancini pur di vincere. Peccato per loro però che i Cuccioli siano degli autentici fuoriclasse e che il grande Alligatore guardiano della città detesti i bugiardi!

Martedì 17 gennaio 2012
EPISODIO 7: “La grotta dei ghiacci azzurri”
A.A.A. sciamano cercasi! Arrivati al Polo Nord, i Cuccioli per ottenere la perla devono trovare lo sciamano: l’orso bianco Angakok. Incontrano però il leone marino Gurak che, con l’aiuto di Maga Cornacchia, è riuscito a soffiare il posto ad Angakok, ora intrappolato nella Grotta dei ghiacci azzurri. Anche i Cuccioli finiscono imprigionati ma, con la solita arguzia, sapranno tirarsi fuori dai guai in tempo per riprendere il viaggio.

Mercoledì 18 gennaio 2012
EPISODIO 8: “Il bisonte bianco”
Aaacqua! Contro il caldo e la siccità del deserto messicano serve una danza della pioggia e l’unico che può farla è il piccolo Bisonte Bianco. Per ottenere la prossima perla, tocca ai Cuccioli convincerlo a intervenire. Maga Cornacchia e i suoi scagnozzi però fanno di tutto per boicottarli: appiccano persino un incendio. Ma, come sempre, i nostri ingegnosi eroi porteranno a termine il loro compito...

Giovedì 19 gennaio 2012
EPISODIO 9: “L’uovo cosmico”
Che sforzo titanico! Nella mitica Isola di Pasqua i Cuccioli dovranno portare davanti al Gabbiano di pietra una delle tipiche statue, i Mohai. Ma come trovarli? Solo l’Uovo Cosmico, premio per il vincitore di una gara di nuoto, contiene la mappa. Sarà il coraggioso Cilindro a vincere il temibile avversario, scampando a uno squalo affamato. Che sconforto di fronte alla statua enorme e intrasportabile! Ma niente paura, a tutto c’è una soluzione…

Venerdì 20 gennaio 2012
EPISODIO 10: “LA PORTA D’ACQUA”
Iniziano le prove subacquee! I Cuccioli, trasportati dalla bolla, si trovano alla porta di Atlantide, il mitico continente sommerso. Per recuperare un’altra perla dovranno entrare nella città ma farlo non è per niente semplice: serve una combinazione fatta di respiro di pesce e rumore di gambero. Nonostante le interferenze dei due ermellini, i Cuccioli riescono a varcare la porta, ma non è finita: il custode della perla è un terribile pesce…

Lunedì 23 gennaio 2012
EPISODIO 11: “IL POMO DELLA DISCORDIA”
Gara tra belle! Catapultati nell’antica Grecia, i Cuccioli ricevono la cosiddetta “mela della discordia” e toccherà a Cilindro consegnarla alla più degna. Che dilemma per il povero coniglio dover scegliere tra la “sua” Diva e un’altra bellissima (in realtà è Maga Cornacchia trasformata!). Se poi anche gli ermellini ci mettono lo zampino è davvero la fine e sarà lite tra tutti… Come faranno i nostri a risolvere l’ingarbugliato problema?

Martedì 24 gennaio 2012
EPISODIO 12: “L’ESERCITO DI TERRACOTTA”
Sapore d’Oriente. Arrivati in Cina, i Cuccioli si imbattono in un esercito di terracotta: a loro l’arduo compito di trovare, tra milioni di statue, quella contenente la perla. È una parola però, soprattutto se di mezzo ci sono anche i due ermellini. Niente paura: Cilindro con due geniali intuizioni (non stiamo scherzando!) trova la perla e mette in salvo tutti i Cuccioli. Chi dirà ora a Maga Cornacchia che i nostri ce l’hanno fatta anche stavolta?

Mercoledì 25 gennaio 2012
EPISODIO 13: “Il carro di Thor”
Sfidando il freddo. Giunti nella terra dei Vichinghi i Cuccioli devono recuperare le redini del carro di Thor. Ma Maga Cornacchia ha messo sulle loro tracce il terribile vichingo Gotar e i due sciocchi ermellini. Grazie alla provvidenziale astuzia di Senzanome i Cuccioli potranno continuare il difficile percorso verso la perla, che otterranno solo attraverso la generosità, il coraggio e l’onestà che li contraddistingue.

Giovedì 26 gennaio 2012
EPISODIO 14: “Le mappe capovolte”
La cultura può salvare! Nel paese degli assiro-babilonesi, la perla che interessa ai Cuccioli è custodita in una statua recante antiche iscrizioni che solo il colto Portatile può decifrare. Ma Maga Cornacchia non si arrende e la vuole in cambio della liberazione del topo Pancrazio, l’ex guardiano dell’osservatorio. I Cuccioli non rifiutano mai il loro aiuto a qualcuno e…

Venerdì 27 gennaio 2012
EPISODIO 15: “Il serpente arcobaleno”
Quando realtà e fantasia si confondono… In Australia, patria degli aborigeni, i Cuccioli devono trovare il palazzo del re e questo sarà possibile solo se faranno tutti lo stesso sogno. Detto, fatto: sono tutti appisolati! Ma gli ermellini, per bloccare l’impresa onirica del sestetto, attirano Diva nell’atelier dei suoi sogni. Peccato per loro però che gli altri Cuccioli riescano a recuperare l’aspirante modella e a portare a casa la perla.

Lunedì 30 gennaio 2012
EPISODIO 16: “IL MINOTAURO”
Il pericolo non esiste!!! I Cuccioli si trovano nell’isola di Creta e sono pronti a entrare nel labirinto del Minotauro per prendere la perla. Per giocare d’astuzia si divideranno in due gruppi: il primo raggiungerà la perla, il secondo sarà di supporto in caso di guai. Peccato che a complicare ulteriormente le cose ci penseranno Maga Cornacchia e i due ermellini, alleati con il guardiano del labirinto. Ma i Cuccioli non si daranno per vinti...

Martedì 31 gennaio 2012
EPISODIO 17: “La penna di Simurgh”
Corsa contro il tempo! I Cuccioli hanno poche ore per salvare Olly condannata a un sonno eterno dal morso di un serpente. Per l’antidoto serve una piuma di Simurgh, un uccello prigioniero dei rettili. Alla riuscita dell’impresa e di fronte alla penna però i problemi non sono finiti: salvare la vita dell’amica o recuperare la perla? Ma i Cuccioli non hanno dubbi e Simurgh, commosso dal gesto, offrirà loro un’altra magica piuma.

Mercoledì 1 febbraio 2012
EPISODIO 18: “La grande prova”
È una questione di prove! Secondo un’antica legge, tutti i giovani leoni che aspirano a diventare capi-branco devono affrontare un test di coraggio. Lo stesso dovranno fare i Cuccioli per ottenere l’ennesima perla. Ma la loro fortuna è sfacciata e, nonostante gli interventi di Maga Cornacchia, nessuno potrà fermarli. Inutili anche i cavilli del regolamento e così la perla sarà presto nelle mani giuste…

Giovedì 2 febbraio 2012
EPISODIO 19: “LA SALAMANDRA GIGANTE”
In Giappone la forza della mente può battere quella fisica… Per recuperare la successiva perla Cilindro dovrà affrontare e vincere in un incontro di sumo niente meno che una salamandra gigante. Fortunatamente ad assisterlo c’è il più bravo insegnante di arti marziali ma, anche così, per lui non pare esserci scampo. Ma non è detta l’ultima parola: l’irresistibile coniglio ha ancora un asso nella manica!

Venerdì 3 febbraio 2012
EPISODIO 20: “LA PALLA A FORMA DI UOVO”
Se vincere è anche una questione di colore i Cuccioli possono farcela a sconfiggere una squadra di rugby composta da enormi tori. Impegnati in una partita apparentemente impari saranno aiutati da una geniale idea di Diva che distrarrà con un fazzoletto, rigorosamente rosso, i forzuti giocatori. Ottenuta la vittoria agli impavidi sei non resterà che attendere il calar della notte per trovare l’ennesima perla.

Lunedì 6 febbraio 2012
EPISODIO 21: “Il BARONE BULAGURCI”
Vietato dire bugie! I Cuccioli si trovano nel castello di Bulagurci, un avvoltoio signore delle cose senza padrone. Per ottenere la perla i sei animaletti devono convincere il pennuto che useranno la perla per scopi positivi. Ma Maga Cornacchia ha incaricato i due ermellini di ostacolarli. Con un trucco i due tontoloni faranno finire Cilindro in prigione ma i Cuccioli ne sanno una più del diavolo e…

Martedì 7 febbraio 2012
EPISODIO 22: “CHI HA PAURA DELLO YETI?”
Chi ha detto che lo Yeti fa paura?!! Giunti in Tibet i Cuccioli devono sconfiggere e catturare la più pericolosa creatura delle montagne ma, di fronte alla dolcezza e simpatia dello Yeti, non sanno più dove cercare. Il cattivo in questione è Dario, un temibile leopardo alleato di Maga Cornacchia. Difficile fare i conti con l’astuzia di tanti cattivi messi insieme ma anche stavolta i Cuccioli sapranno tirarsi fuori dai guai…

Mercoledì 8 febbraio 2012
EPISODIO 23: “CILINDRO GLADIATORE”
A Roma si rischia la pelliccia! Stavolta il compito dei Cuccioli è di liberare Sabina, la cerva degli dei, prigioniera del cinghiale Nerone. Nell’impresa Cilindro rischia di finire in pasto alle tigri ma a salvarlo da morte certa ci penseranno i suoi amici. Dato che con i Cuccioli tutto è bene quel che finisce bene, una volta che Sabina è incoronata nuova regina di Roma, a Nerone non resta che diventare un… bravo pompiere!

Giovedì 9 febbraio 2012
EPISODIO 24: “IL LUPO E LA LUNA”
Che indovinello! Per trovare la successiva perla i Cuccioli devono spiegare perché i lupi ululano alla luna. E chi meglio di un indovino può indicare loro la soluzione?!! Peccato che, come al solito, Maga Cornacchia cerchi di ostacolarli mettendo un impostore accanto al vero veggente. Come fare per distinguere quello giusto? Ecco, basterà trovare un lupo che confuterà le due risposte. Ma è più facile a dirsi che a farsi…

Venerdì 10 febbraio 2012
EPISODIO 25: “LA DODICESIMA PRINCIPESSA”
I compiti dei Cuccioli si fanno sempre più difficili! Questa volta, devono trovare la dodicesima principessa che vive nella dodicesima torre di un castello. Con la consueta furbizia individuano la torre giusta ma è vuota: qualcuno ha rapito la principessa! E chi può essere stato se non Maga Cornacchia?!! I Cuccioli non si arrendono e trovata e liberata la pulzella daranno del filo da torcere alla cattiva in questione…

Lunedì 13 febbraio 2012
EPISODIO 26: “MANI SPORCHE DI CIOCCOLATO”
In corsa contro il tempo i Cuccioli hanno ancora pochi giorni per preparare il contro-incantesimo. Ma la fortuna è dalla loro e, proprio nell’albero pietrificato, trovano l’ultima perla. Ora non resta che raggiungere Maga Cornacchia nella Palude Pallida del Bosco di Mezzo. L’ultimo scontro sarà una sfida all’ultima trasformazione tra Olly, la più coraggiosa del gruppo, e la perfida maga. Ce la faranno i Cuccioli a salvare il Bosco di Mezzo e i suoi abitanti?

Cuccioli è copyright © Sergio e Francesco Manfio Rai Fiction, Gruppo Alcuni Alphanim Agogo e degli aventi diritto

CUCCIOLI 5 – La Magia che cancella il passato.

Dal 21 marzo su Rai 2 alle 8 in Prima visione TV i primi episodi della serie “CUCCIOLI 5 – La Magia che cancella il passato”

Per i bambini un inizio d’anno tutto all’insegna dei Cuccioli ideati da Gruppo Alcuni e coprodotti da Rai Fiction: dopo la messa in onda della 4a e della 3a serie dal 21 marzo arrivano su Rai 2 i primi episodi di CUCCIOLI 5!

Visto il grande successo delle serie “Cuccioli”, dal 21 marzo al 6 aprile tutte le mattine alle 8 Rai 2 propone un’anteprima imperdibile di 13 episodi inediti della quinta serie, per accontentare i moltissimi fan dei simpatici personaggi creati da Sergio e Francesco Manfio.
La serie “CUCCIOLI 5 – La Magia che cancella il passato”, attualmente in produzione, è realizzata con la tecnica del 3D e racconta un’altra affascinante sfida, ricca di colpi di scena e di divertimento, tra la perfida Maga Cornacchia e i sei simpatici personaggi nati dalle matite di Giorgio Cavazzano.

La serie si apre con i due ermellini Cuncun e Canbaluc, storici aiutanti di Maga Cornacchia, che sono talmente sciocchi da risultare simpatici grazie agli assurdi giochi di parole e ai comici misunderstanding che ne sorgono. I due accendono la sfera di cristallo di Maga Cornacchia e assistiamo a un flashback che ci permette di rivivere le scene finali del film “Cuccioli – Il codice di Marco Polo”, con la distruzione del Palazzo della magia situato sulle cime dell’Himalaya. Riascoltiamo anche le minacce di Maga Cornacchia, che prometteva ai Cuccioli e a tutti coloro che li avevano aiutati di fargliela pagare cara!
Contemporaneamente seguiamo la maga che, per diventare ancora più potente e prendersi la rivincita sui Cuccioli, cerca di farsi eleggere Presidente del “Gran Collegio dei Maghi” della Provincia dell’Oscurità. Purtroppo, come spiega il mago addetto alle candidature, lei è “…ineleggibile perché è stata sconfitta più volte da sei piccoli Cuccioli…”.
Come cancellare l’onta delle sconfitte subite dai Cuccioli per poter partecipare all’elezione? A un’arrabbiatissima Maga Cornacchia non resta altro che ricostruire il Palazzo della magia e chiedere aiuto a tutti i potenti maghi che abitano le sue stanze. Il primo a essere consultato è Mago Pneus, che deve preparare la “Magia che cancella il passato”, una magia che ha bisogno di una lunga e complicata preparazione.
A Venezia, intanto, i Cuccioli capiscono che Maga Cornacchia ha qualcosa in mente e grazie alla loro mongolfiera decidono di raggiungere la Provincia dell’Oscurità per tenerla d’occhio. Dopo aver fatto amicizia con Piccolo Mago, che li accompagnerà nelle loro avventure, vengono a sapere che esiste un controincantesimo in grado di contrastare la magia di Pneus: sono necessari però molti ingredienti, disseminati in ogni parte del mondo, ma i Cuccioli non si perdono d’animo e partono all’avventura…

“CUCCIOLI 5 – La Magia che cancella il passato”
SINOSSI DEGLI EPISODI 1 – 13

Mercoledì 21 marzo 2012
EPISODIO 1: “IL RITORNO DI MAGA CORNACCHIA”
La quinta serie di Cuccioli – la prima realizzata in 3D – si apre con una nuova affascinante sfida tra i sei simpatici animali e la terribile Maga Cornacchia.
Ogni cento anni il “Gran Collegio dei Maghi” della Provincia dell’Oscurità sceglie un nuovo presidente e Maga Cornacchia è decisa a farsi eleggere. Se ce la farà diventerà ancora più potente e allora per Olly e i suoi compagni non ci sarà scampo! Per candidarsi Maga Cornacchia deve però dimostrare di non essere mai stata sconfitta, quindi l’unica cosa da fare è “cancellare” tutte le avventure in cui ha fatto brutta figura grazie all’intervento dei Cuccioli.
Assistita dai suoi storici aiutanti, gli ermellini Cuncun a Canbaluc, decide quindi di ricorrere alla “Magia che cancella il passato”. Grazie a Senzanome i Cuccioli vengono a conoscenza del malvagio piano della loro temibile nemica e cercano di contrastarlo… un’imperdibile avventura ha inizio!

Giovedì 22 marzo 2012
EPISODIO 2: “IL PUNTO DI NON RITORNO”
Maga Cornacchia per essere eletta a capo del “Gran Collegio dei Maghi” deve cancellare tutte le sconfitte che ha subito a causa dei Cuccioli e per farlo decide di ricorrere a Mago Pneus il custode della “Magia che cancella il passato”. Grazie alle informazioni ricevute da Piccolo Mago – un simpatico personaggio, anche lui acerrimo nemico di Maga Cornacchia – i Cuccioli vengono a sapere che esiste un controincantesimo capace di bloccare la magia di Pneus.
Assieme a Piccolo Mago i Cuccioli con la loro “mongolfiera portatile” arrivano allo Stretto di Bering e qui possono iniziare la raccolta degli ingredienti necessari per realizzare il controincantesimo. Missione impossibile? Non per i Cuccioli!

Venerdì 23 marzo 2012
EPISODIO 3: “IL MULTIDRAGO”
I Cuccioli sono alle ricerca dell’antidoto per bloccare la “Magia che cancella il passato” che Maga Cornacchia sta preparando per cancellare le sue sconfitte e poter essere eletta a capo del Gran Collegio dei Maghi. In questo episodio Piccolo Mago spiega a Cilindro la prima impresa da compiere: si tratta di trovare una foglia di acero e bruciarla con il fuoco che esce dalla bocca del terribile Multidrago! La missione è davvero complicata, tanto che Cilindro sta per essere sconfitto anche a causa dell’intervento di Pollice Verde, una malvagia amica di Maga Cornacchia.
Per fortuna c’è Senzanome che, con una geniale idea e grazie ai suoi cartelle, riesce a recuperare la foglia di acero! Il primo ingrediente è stato trovato, è ora di metterlo al sicuro all’interno del cartello-scrigno, il magico contenitore dove i Cuccioli dovranno inserire tutti gli elementi necessari per realizzare il controincantesimo.

Lunedì 26 marzo 2012
EPISODIO 4: “LA GROTTA CHIACCHIERONA”
Con l’aiuto di Piccolo Mago i Cuccioli sono alla ricerca degli ingredienti necessari per realizzare un controincantesimo che riesca a fermare il piano di Cornacchia. In questo episodio devono recuperare una delle pietre chiacchierone nascoste all’interno della Grande Cascata. Per riuscirci dovranno fare in modo che le pietre smettano il loro chiacchierio incessante almeno per un minuto. La missione sembra irrealizzabile ma… grazie a un trucchetto di Cilindro le pietre chiacchierone si zittiscono consentendo a Senzanome di fotografarne una e di metterla nel cartello-scrigno assieme agli altri ingredienti necessari al controincantesimo.

Martedì 27 marzo 2012
EPISODIO 5: “IL GRANDE FIORE”

I Cuccioli decidono di fermare Maga Cornacchia raccogliendo tutti gli elementi necessari per realizzare il controincantesimo alla “Magia che cancella il passato”, come ha spiegato loro Piccolo Mago. Il terzo ingrediente da recuperare è il “fiore della volontà” che si trova nella Valle dei Fiori Giganti. Ma come fare? Il fiore è protetto dalla maga Smirna e nessuno ne conosce la forma, tanto che Cilindro raccoglie un fiore sbagliato e viene trasformato in un… budino!
Cuncun e Cambaluc – i due sciocchi aiutanti di maga Cornacchia – hanno una foto del fiore e i Cuccioli riescono a entrare in possesso dell’immagine, recuperano il “fiore della volontà” e lo mettono al sicuro nello scrigno magico.

Mercoledì 28 marzo 2012
EPISODIO 6: “La CARAVELLA DALLE VELE NERE”
In questa puntata i Cuccioli devono recuperare l’ago della bussola usata dal Corsaro Nero. E’ il quarto ingrediente che consentirà loro di bloccare l’incantesimo che Maga Cornacchia sta preparando per cancellare il ricordo delle sconfitte che ha subito a proprio a causa dei Cuccioli.
Il compito è davvero complicato: i nostri amici devono prima fermare l’invincibile Maga Scolopendra e poi trovare l’ago della bussola nascosto da Cuncun e Canbaluc in un posto inaccessibile. Saranno due “geniali” cartelli di Senzanome a salvare i Cuccioli e a permettere loro di aggiungere un nuovo ingrediente al controincantesimo!

Giovedì 29 marzo 2012
EPISODIO 7: “L’OCCHIO DI TIGRE”
In questo episodio i Cuccioli sono impegnati a recuperare un nuovo ingrediente per il controincantesimo: si tratta dell’occhio di tigre, una pietra che si trova nel Palazzo di sabbia del Deserto Dorato. Per prendere l’occhio di tigre dovranno battere la fortissima Squadra del deserto – composta da personaggi invincibili che dominano tutti gli elementi della natura – a una partita di “palla buffa”. Per fermarli Maga Cornacchia si rivolge al Mago Ipnos, che cerca di truccare l’incontro ipnotizzando l’arbitro. Ma i Cuccioli ce la mettono tutta e la partita sarà un successo…

Venerdì 30 marzo 2012
EPISODIO 8: “LA PAROLA DIMENTICATA”
Nel tentativo di bloccare Maga Cornacchia, che sta preparando la “Magia che cancella il passato”, i Cuccioli chiedono aiuto a Smemomago, che ha una memoria prodigiosa per tutti gli avvenimenti magici del passato. Maga Cornacchia, invece, si rivolge alla draghessa Tiamat, lo spirito del caos, che lancia contro Smemomago il terribile “incantesimo della memoria disordinata”.
Per fortuna Maga Cornacchia si affida sempre anche ai 2 tonti ermellini Cuncun e Canbaluc, che come al solito si fanno abbindolare dai Cuccioli… in questo caso utilizzando quello che credono sia un “gratta drago” per ammansire la terribile draghessa. E la puntata si chiude con i due ermellini avvolti nella carta moschicida da un’inferocita Maga Cornacchia…

Lunedì 2 aprile 2012
EPISODIO 9: “LA STELLA DELLE NEVI”
I Cuccioli continuano la loro corsa contro il tempo per fermare Maga Cornacchia. In questo episodio devono recarsi sulla cima del Monte Alto e recuperare la Stella delle Nevi. A complicare il tutto c’è il Folletto delle domande impossibili, che è a guardia del fiore. Se non si risponde correttamente alle sue domande il folletto spedisce i malcapitati in direzione del Leopardo delle nevi anziché della cima della montagna. Maga Cornacchia si fa aiutare da Battista il Mago Trasformista, che prenderà le sembianze del folletto per dirigere i Cuccioli proprio tra le fauci del crudele felino.
I nostri eroi riescono a salvarsi in extremis e a rispondere correttamente alla domanda del vero folletto… e la puntata si chiude con un inedito “quasi bacio” tra Cilindro e Diva, che però all’ultimo momento confessa di essere allergica alla pelliccia di coniglio e lo respinge!

Martedì 3 aprile 2012
EPISODIO 10: “IL MESTOLO DELLA CONFUSIONE”
Il compito dei Cuccioli è quello di recuperare il mestolo della confusione che si trova in una grotta sul fondo del Lago Brontolone. La loro è una missione difficile perché il Lago Brontolone permette solo a chi gli è simpatico di entrare nelle sue acque e respinge tutti gli altri. Sarà proprio Cilindro, con una vecchia barzelletta raccontata male, a far ridere il Lago Brontolone, che consentirà poi ai Cuccioli di scendere sul fondale per entrare nella grotta.
Maga Cornacchia cerca di fermare i suoi avversari facendosi aiutare dal Mago Cleonte, abilissimo nel mimetizzarsi, ma contro i sei Cuccioli non c’è storia… e anche questo ingrediente necessario al controincantesimo finisce nel cartello-scrigno di Senzanome!

Mercoledì 4 aprile 2012
EPISODIO 11: “IL MAGO IN PIGIAMA”
Per preparare l’antidoto alla pozione che cancella il passato di Maga Cornacchia i Cuccioli devono andare anche nella Terra del Fiume Vorticoso e trovare una nota musicale. Ma come prenderla?
Per fermare i 6 animaletti Maga Cornacchia chiede la collaborazione di Mago Ronf, il padrone del sonno. Con un piffero il mago riesce a ipnotizzare i Cuccioli e a trascinarli con sé verso la Grotta senza ritorno, dove ha intenzione di rinchiuderli. Durante la marcia lo sbadato Cilindro urta Diva e la fa cadere, provocando così il suo risveglio. Questa volta l’eroina della storia sarà proprio la candida papera, che salva gli amici e recupera anche la nota musicale che stavano cercando…

Giovedì 5 aprile 2012
EPISODIO 12: “HO PERSO LA BUSSOLA”
I sei simpatici Cuccioli – che stanno recuperando uno dopo l’altro gli ingredienti per fare il controincantesimo che bloccherà Maga Cornacchia – questa volta devono entrare nella Caverna d’Argento e staccare un pezzo di stalattite d’argento.
La loro perfida antagonista chiede aiuto al Mago Sudovest, il mago dell’orientamento. Piccolo Mago suggerisce però ai Cuccioli il modo per fermare questo potente mago: dato che adora la musica, se riuscissero a farlo ballare perderebbe i suoi poteri e i sei amici potrebbero continuare indisturbati il loro cammino. I Cuccioli si trasformano quindi in rock band e trascinano il Mago Sudovest in un vortice di danze.
E Cilindro, che si è offerto di portare a termine la missione, come farà a raggiungere l’altissima imboccatura della Caverna d’Argento? Semplicissimo: con un tappeto elastico!

Venerdì 6 aprile 2012
EPISODIO 13: “L’ALBERO DAI DUE TRONCHI”
Il cammino dei Cuccioli è ancora lungo e pieno di ostacoli: oggi devono trovare il frutto che cresce sull’albero che non ha un tronco! Cuncun e Canbaluc vengono mandati da Maga Cornacchia a chiedere l’aiuto di Mammamia, il mago della tristezza, che stende la sua magia sopra i Cuccioli rendendoli tutti malinconici… tutti meno Senzanome, però, che molto astutamente ha messo al suo posto un cartello ed è riuscito a nascondersi.
Mentre i Cuccioli sono invischiati nella loro tristezza Senzanome si traveste da pizzaiolo e riesce a farsi dire dai due ermellini dove trovare magica la ghianda che farà uscire i suoi amici dall’incantesimo. E… sorpresa: in questo modo troveranno anche l’albero che stavano cercando!


Cuccioli è copyright © Sergio e Francesco Manfio Rai Fiction, Gruppo Alcuni Alphanim Agogo e degli aventi diritto

www.cartonionline.com non è responsabile dei contenuti, delle spedizioni e dei servizi offerti dai negozi su questo sito. Cartoni online non è un sito commerciale, ma si limita a suggerire con dei links esterni, articoli e servizi di altri siti web.