Abenobashi il quartiere commerciale di magia – La serie anime

Abenobashi il quartiere commerciale di magia – La serie anime

Abenobashi il quartiere commerciale di magia (ア ベ ノ 橋 魔法 ☆ 商店 街, Abenobashi Mahō Shōtengai nell’originale giapponese) è una serie animata anime giapponese, realizzata nel 2002 dagli studi di animazione della Gainax e diretta da Hiroyuki Yamaga. La serie è stata presentata in anteprima il 4 aprile 2002 su Kids Station. In seguito è stato pubblicato l’adattamento del fumetto manga, scritto da Satoru Akahori e disegnato da Ryusei Deguchi, all’interno della rivista Afternoon della Kōdansha dal 2001 al 2002.

La serie è stata trasmessa in Italia il 28 giugno del 2005 su MTV. L’anime diviso in 13 episodi sulla base del soggetto di Yamaga Hiroyuki è stato realizzato dagli studi Gainax che dopo i capolavori di Neon Genesis Evangelion e Le situazioni di lui e lei , si ripetono per l’alta qualità grafica dei disegni, delle animazione e per la narrazione coinvolgente, fantastica, bizzarra e a tratti sperimentale.

La storia di Abenobashi il quartiere commerciale di magia

Arumi - Abenobashi il quartiere commerciale di magia
Satoshi Imamiya – Sasshi

La storia è ambientata nel giappone dei giorni nostri e precisamente nel quartiere commerciale Abenobashi di Osaka. I protagonisti sono l’adolescente Satoshi Imamiya, chiamato più semplicemente Sasshi e la sua coetanea Arumi, legati da una profonda amicizia. Le famiglie dei ragazzi che lavorano da una vita alle attività del quartiere commerciale, attraversano un momento di crisi, in quanto si sta provvedendo alla ristrutturazione urbana del quartiere commerciale di Abenobashi, pertanto la gran parte dei negozi è costretto alla chiusura e al trasferimento in una nuova zona. 

Arumi - Abenobashi il quartiere commerciale di magia
Arumi

Anche Arumi si dovrà trasferire con la sua famiglia a Hokkaido e questa perdita per Sasshi rappresenta molto di più, rispetto al cambiamento di tutto il mondo che ha sempre conosciuto. Un giorno Sasshi e Arumi dietro indicazioni di Aki, scoprono l’esistenza di quattro simboli che rappresentano delle magiche divinità animali, raffiguranti una tartaruga, un uccello, una tigre e un drago poste rispettivamente a nord, sud, est e ovest del quartiere Abenobashi, disposte come se volessero proteggere il quartiere formando un quadrato. Per avere ulteriori spiegazioni si dirigono dal nonno di Arumi che lavora come chef, in un ristorante e non vuole trasferisi, per questo è sempre di pessimo umore. Nel tentativo di far andar via un gatto che si era appisolato, sulla statuetta raffigurante il pellicano del ristorante Grille Pélican, nonno Masa precipita da una notevole altezza, in quanto crolla l’impalcatura arrugginita che sosteneva la statua, ma si salva rimanendo appeso ad una mensola, mentre il pellicano va in frantumi. In quello stesso istante arrivano Sasshi e Arumi che assistono alla disgrazia senza poter intervenire

Sasshi e Arumi - Abenobashi il quartiere commerciale di magia
Sasshi e Arumi

. Questo incidente costringe nonno Masa a stare in ospedale e ad abbandonare definitivamente l’idea di rimanere nel quartiere commerciale Abenobashi, con le lacrime agli occhi. In coincidenza di quell’episodio iniziano ad accadere deglio strani fenomeni. Una notte Sasshi vede volare dei draghi, ma naturalmente non viene creduto dalla sua amica Arumi, sino a quando entrambe vedono dei funghi giganti al posto di un gruppo di anziani che facevano del fitness. Questo li porterà a scappare terrorizzati, mentre tutta la città continua a trasformarsi. I due scopriranno di trovarsi in un mondo parallelo al quartiere commerciale di Abenobashi, in quanto la rottura dell’insegna Grille Pèlican, ha creato un varco spazio temporale in un altra dimensione. Da qui in poi le avventure di Sasshi e Arumi avranno dei risvolti fantastici e surreali, dove non mancheranno le scene divertenti, dovute principalmente a Sasshi che perde la testa, quando si imbatte in qualche bella ragazza dalle curve prorompenti, cosa che manda su tutte le furie Arumi, sempre pronta a prenderlo a randellate sulla testa.

Arumi - Abenobashi il quartiere commerciale di magia
Arumi

Il mondo reale del quartiere commerciale Abenobashi è descritto nei minimi particolari, così come è curato alla perferzione ogni minimo dettaglio dell’animazione: dalle espressioni dei personaggi, con le loro buffe mimiche facciali, ai personaggi del quartiere, dove troviamo che probabilmente ricalcano dei personaggi reali. Oltre al già citato nonno Masa, troviamo il padre di Arumi, anch’egli chef del ristorante, che parla con l’accento francese, Aki il trans, Mune-Mune, la bella ragazza che fa impazziere Sasshi. Quando i personaggi vengono catapultati nella Abenobashi di un altra dimensione, assisteremo a scene bizzarre ed ambientazioni surreali che vanno dal genere fantasy, ai miti hollywoodiani anni 40, sino ai robot giapponesi, in sostanza ne vedremo proprio delle belle, senza dimenticare la colonna sonora di Shiro Sagisu. Per tutti gli appasionati degli otaku una serie da non perdere.

I personaggi di Abenobashi

Satoshi “Sasshi” Imamiya

Sasshi

Un ragazzo di 12 anni, precoce, iperattivo, tipico di Osakan. Ha una grande passione per il collezionismo, i giochi di ruolo, la fantascienza, i dinosauri, le pistole e i fumetti manga. La famiglia di Sasshi gestiva lo stabilimento balneare locale, il Turtle Bath, ma è stata costretta a rinunciarvi e a trasferirsi a causa dei piani di riqualificazione dell’area di Abenobashi. Nella vita di tutti i giorni, Sasshi trascorre il tempo in giro con la sua migliore amica Arumi. Mentre visita ogni mondo parallelo, Sasshi impara velocemente il trucco che si nasconde dietro ogni dimensione e alla fine inizia a giocare secondo le “regole” del mondo. Sasshi è segretamente innamorato di Arumi.

Arumi Asahina

Arumi

Arumi è la migliore amica e compagna di classe di Sasshi, ha anche lei 12 anni, essendo praticamente cresciuta insieme a lui nella galleria commerciale Abenobashi. Una ragazza sensata e pragmatica della quale Sasshi è segretamente innamorato. L’eccentrico padre e il nonno testardo di Arumi, gestiscono un ristorante francese nella galleria commerciale noto come Grill Pelican. Sembra, tuttavia, che la famiglia Asahina debba chiudere il negozio come parte della riqualificazione dell’area e si dovranno trasferire a Hokkaido, costringendo Arumi a lasciare il suo amico Sasshi. Quando viaggerà nei mondi paralleli, avrà un forte disgusto per ogni dimensione che lei e Sasshi visiteranno.

Eutus

Eutus

Eutus è un elemento ricorrente delle dimensioni di Abenobashi, che condivide un legame con Sasshi, sostenendo di essere condannato a vagare per dimensioni fino a quando, la causa di questa disgrazia non sarà rettificata. La sua vera identità è il leggendario onmyoji Abe no Seimei, in ultima analisi colui che ha creato l’Abenobashi quartiere commerciale di magia sotto le spoglie del signor Abe. Ciò a sua volta consente l’esistenza di Sasshi e Arumi, con Abe che è il nonno paterno (illegittimo) del primo.

Masayuki Asahina “Nonno Masa”

Nonno Masa

Il nonno testardo e ostinato di Arumi e fondatore del ristorante Grill Pelican, Masayuki è in circolazione sin dalla creazione della galleria di negozi e ha stretto amicizia con il suo capo della costruzione Abe. In realtà in passato, Masayuki era un amico di Abe , ma ha commesso l’errore di uccidere sua moglie Mune per gelosia nei confronti di Abe, per poi togliersi la vita. Sebbene Abe sia riuscito a far rivivere i due nell’era moderna, la storia si è quasi ripetuta e Abe è costretto a lasciare i due per prendersi cura di Abenobashi. Tuttavia, Masayuki soccombe alle ferite che riceve in una caduta dal tetto del Grille Pelican e muore. Il rifiuto di Sasshi di accettare la realtà è uno dei motivi per cui lui e Arumi non sono in grado di tornare alla loro dimensione, con Masayuki spesso raffigurato come una figura di grande autorità o importanza in ogni mondo parallelo.

Mune-Mune

Mune-Mune

Una voluttuosa ragazza dai capelli rossi, con gli occhiali assume vari ruoli all’interno delle diverse dimensioni di Abenobashi: dal nemico al comico, che sono sempre intrapresi con grande talento, che la mettono contro anche lo sfondo surreale dei mondi degli hobby. Mune-Mune è quasi sempre alla ricerca di Eutus, il motivo legato al fatto che è una versione parallela della nonna paterna di Sasshi Mune Imamiya nella sua giovinezza. In origine, ai tempi di Abe era la moglie di Masayuki e il suo innamorarsi di Abe ha portato a la sua morte per mano del marito. Nel suo tentativo di risolvere questo problema, Abe è riuscito a far rivivere Mune nell’era moderna. Tuttavia, la storia si è quasi ripetuta e Abe se ne è andato con il cuore spezzato di Mune. Si è sposata e ha messo su famiglia mentre gestiva il Turtle Bath prima di morire per cause naturali. Il nome Mune, tradotto letteralmente in “petto”, è un gioco di parole sui seni prominenti del suo sé parallelo.

Signora Aki

Una donna transgender con un atteggiamento da zia eccessivamente affettuoso. Essendo una residente per tutta la vita della galleria commerciale Abenobashi, è abbastanza ben informata sulla storia della zona e della sua gente. In ogni mondo parallelo, è spesso rappresentata in vari ruoli femminili comici.

Sayaka Imamiya

La sorella maggiore di Sasshi. Una ragazza adolescente stereotipata, è piuttosto intenzionata a essere fashion, evitando le influenze di Osaka della famiglia. È a dieta e ha un interesse per la predizione del futuro. Sayaka si presenta nelle dimensioni di Abenobashi accompagnando Mune-mune e la signora Aki.

Kouhei

Un losco uomo d’affari che gestisce una bancarella che vende cibo e molti ciondoli diversi che possono o meno essere utili come sostiene. Kouhei sembra sempre avere un’amichevole da parte per Sasshi e Arumi, soprattutto quando percepisce l’opportunità di strizzarli per soldi. È raffigurato in ogni mondo parallelo in questo modo

Titoli degli episodi Abenobashi

1 – Meraviglia! Abenobashi – Il quartiere commerciale (Fushigi! Abenobashi shoutengai)
2 – Avventura! Abenobashi – Il quartiere commerciale di magia e spada (Boken! Abenobashi tsurugi to mahou shoutengai)
3 – Agganciamento! Abenobashi – Il quartiere commerciale intergalattico (Gattai! Abenobashi dai ginga shoutengai)
4 – Brucia! Abenobashi – Il quartiere commerciale di Hong–Kong fighting (Moeyo! Abenobashi Hong-kong kakutou shoutengai)
5 – Estinzione! Abenobashi – Il quartiere commerciale di antichi dinosauri (Zetsumetsu! Abenobashi kodai kyouryuu shoutengai)
6 – Nella nebbia notturna! Abenobashi – Il quartiere commerciale Hard-Boiled (Yogirino! Abenobashi Hard-Boiled shoutengai)
7 – Reminiscenza! Quartiere Commerciale Abenobashi – La nascita (Kaisou! Mahou shoutengai tanjou)
8 – Batticuore! Abenobashi – Il quartiere commerciale scolastico (Tokimeke! Abenobashi gakuen shoutengai)
9 – Canta! La capitale Heian dell’usignolo (Nakuyo! Uguisu Heiankyou)
10 – Pucci Pucci? Abenobashi – Il quartiere commerciale fiabesco (Powapowa! Abenobashi meruhen shoutengai)
11 – Determinazione! Abenobashi – Il quartiere commerciale campo di battaglia (Ketsudan! Abenobashi senjou shoutengai)
12 – Stracapovolgimento! Abenobashi – Il quartiere commerciale hollywoodiano (Dai gyakuten!? Abenobashi Hollywood shoutengai)
13 – Risorgi! Onmyouji dell’illusione (Yomigaere! Maboroshi no Onmyouji)

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com