Doraemon – la serie anime e manga
Doraemon è una serie anime e manga giapponese scritta e illustrata da Fujiko F. Fujio. Il manga è stato serializzato per la prima volta nel dicembre 1969, con i suoi 1.345 singoli capitoli raccolti in 45 volumi tankōbon e pubblicati da Shogakukan dal 1970 al 1996. La storia ruota attorno a un gatto robot senza orecchie di nome Doraemon , che viaggia indietro nel tempo dal 22esimo secolo per aiutare un ragazzo di nome Nobita Nobi .
Il manga ha generato un franchising multimediale : nel 1973 , 1979 e 2005 sono state adattate tre serie TV anime . Inoltre, Shin-Ei Animation ha prodotto oltre quaranta film d’animazione , tra cui due film animati in 3D, tutti distribuiti da Toho . Sono stati sviluppati vari tipi di merchandising e media, inclusi album di colonne sonore , videogiochi , e musical.La serie manga è stata concessa in licenza per l’uscita in lingua inglese in Nord America, tramite Amazon Kindle , da una collaborazione di Fujiko F. Fujio Pro con Voyager Japan EAltJapan Co., Ltd. La serie anime è stata concessa in licenza da Disney per un’uscita in lingua inglese in Nord America nel 2014 e LUK International in Europa, Medio Oriente e Africa .
Doraemon è stato ben accolto dalla critica ed è diventato un successo in molti paesi asiatici, vincendo numerosi premi, tra cui il Japan Cartoonists Association Award nel 1973 e nel 1994, lo Shogakukan Manga Award per i manga per bambini nel 1982 e il Tezuka Osamu Cultural Prize nel 1997.
Entro il 2019, ha venduto oltre 250 milioni di copie in tutto il mondo, diventando una delle serie manga più vendute della storia, Doraemon è anche uno dei media franchise con il maggior incasso.di tutti i tempi, di cui la serie di film d’animazione ha il maggior numero di spettatori in Giappone.Il personaggio di Doraemon è stato visto come un’icona culturale giapponese, ed è stato nominato primo “ambasciatore dell’anime” nel 2008 dal Ministero degli Esteri del paese .
La storia
Nobita Nobi è uno scolaretto giapponese di dieci anni, generoso e onesto, ma anche pigro, sfortunato, debole, prende brutti voti ed è pessimo negli sport. Un giorno, un gatto robot del 22° secolo di nome Doraemon viene rimandato nel passato dal futuro nipote di Nobita, Sewashi Nobi, per prendersi cura di Nobita in modo che i suoi discendenti possano avere una vita migliore.
Doraemon ha una borsa in cui conserva strumenti, invenzioni e gadget dal futuro per aiuta Nobita ogni volta che si trova di fronte a un problema. Sebbene Doraemon sia un gatto robot, ha paura dei topi a causa di un incidente in cui i topi robotici gli hanno strappato via le orecchie. .
Nobita ha tre amici principali: Takeshi Goda (soprannominato Gian), Suneo Honekawa (aiutante di Gian) e Shizuka Minamoto., Il migliore amico e interesse amoroso di Nobita. Gian è un ragazzo forte, dominante e prepotente, ma anche fedele ai suoi amici. Suneo è un ragazzo ricco e viziato che usa la sua amicizia con Gian per guadagnarsi il rispetto degli altri compagni di scuola. gentile e gentile ragazza che gioca spesso con Nobita. Nobita ha una cotta per Shizuka; lei è la sua futura moglie (la futura moglie di Nobita è inizialmente la sorella minore di Gian).
Anche se Gian e Suneo sono amici di Nobita, di solito lo maltrattano e lo abusano. Nobita normalmente risponde usando i gadget di Doraemon per contrattaccare contro di loro, ma Nobita ha la tendenza a lasciarsi trasportare dall’uso dei gadget (o Gian e Suneo, se lo rubano), il che in genere si traduce in conseguenze indesiderate per lui e per gli altri.
Oltre a Gian, Suneo e Shizuka, anche Dorami e Hidetoshi Dekisugi (nome comune Dekisugi) sono personaggi ricorrenti: Dorami è la sorella minore di Doraemon e Dekisugi è uno studente dotato che, essendo amico intimo di Shizuka, attira spesso la gelosia di Nobita.
Doraemon nonostante a prima vista possa apparire come un simpatico gattone in realtà è un robot proveniente dal futuro, arrivato ai nostri tempi grazie a una macchina del tempo.
Un pò come Eta Beta della Disney ha una tasca dalla quale può far uscire qualsiasi tipo di oggetto e inoltre dalla testa può far uscire un elica che gli consente di volare. Viene trovato da Nobi Nobita, un bambino occhialuto e pigro nello studio, nel cassetto della sua scrivania. Il gatto robot Doraemon gli è stato inviato da un suo lontano parente del futuro, al fine di rimediare ai danni causati dalla sua pigrizia e dalla sua svogliatezza nello studio. Doraemon è un gatto molto attivo, simpatico e ottimista che cerca di risolvere tutti i problemi di Nobita grazie alle mille risorse che tiene nel taschino, ma nonostante tutto combina sempre un mare di guai in quanto presenta dei difetti di fabbrica. Il pronipote di Nobita ha infatti acquistato Doraemon in offerta speciale, pertanto si è accorto troppo tardi dei danni che avrebbe potuto arrecare inviandolo nel suo passato.
Dalla sua tasca possono fuoriuscire oggetti inimmaginabili come ad esempio un microfono in grado di far commuovere le persone (utile a Nobita per intenerire i suoi genitori furenti per il suo andamento scolastico), oppure una coperta che fa invecchiare e ringiovanire gli oggetti e le persone oppure inverte le funzioni degli oggetti combinando disastri, come ad esempio il frigo che diventa un forno o una lussuosa macchina che diventa un rottame.
Ma c’è anche la gomma creaforme, i pennarelli vitalizzanti, lo sforna peluche, la premio-sicuro ecc… E’ chiaro che Nobita cerchi di sfruttare Doraemon principalmente per risolvergli i compiti di scuola
Personaggi
Doraemon
Doraemon è il personaggio principale e co-protagonista della serie. È un robot simile a un gatto del futuro. In origine aveva la pelle gialla e le orecchie. Tuttavia, le sue orecchie sono state mangiate accidentalmente da un topo robot. Lo ha lasciato con il cuore spezzato e ha fatto diventare la sua pelle blu. Viene rimandato indietro nel tempo da Sewashi (il pronipote di Nobita) per aiutare Nobita. Doraemon possiede una tasca quadridimensionale da cui può acquisire vari tipi di strumenti, gadget e giocattoli futuristici da un futuro grande magazzino.
Ha anche la tendenza al panico durante le emergenze, caratterizzato dal fatto che cerca freneticamente di estrarre dalla tasca uno strumento molto necessario, solo per produrre un vasto assortimento di articoli per la casa e gadget indesiderati.
Tuttavia, Doraemon è molto amichevole e intelligente, per non parlare della longanimità a causa delle buffonate di Nobita. Da quando Sewashi ha mandato Doraemon nel passato, Doraemon vive come quarto membro non ufficiale della famiglia di Nobita e si comporta come un secondo figlio per i genitori di Nobita, poiché nonostante sia un robot, ha bisogno di bisogni fondamentali per una persona, come mangiare, e anche dorme nell’armadiodella camera da letto di Nobita.
Ha anche una grande paura dei topi (a causa di un topo robot che gli ha mangiato le orecchie), impazzisce persino per questo e tira fuori gadget devastanti, e la maggior parte delle volte Nobita salva Doraemon in tali situazioni.
Sebbene non abbia le dita nella maggior parte dei supporti, può tenere le cose grazie alle ventose nelle sue mani. Il suo cibo preferito è il dorayaki . È stato anche mostrato fino ad oggi con una gatta normale. È il fratello maggiore di Dorami.
Nobita Nobi
Nobita Nobi è il co-protagonista della serie. Porta gli occhiali, una polo rossa o gialla con colletto bianco, pantaloncini blu o neri, calzini bianchi e scarpe azzurre. Sebbene non sia bravo negli sport, è bravo nelle riprese e si è riflesso molte volte nei film. È anche bravo a figura di stringache a volte era considerato un gioco da ragazze. Figlio di Tamako e Nobisuke Nobi. Futuro padre di Nobisuke (suo figlio). Futuro marito o fidanzato di Shizuka e bis-bisnonno di Sewashi.
Shizuka Minamoto
Shizuka Minamoto (源静香, Minamoto Shizuka , doppiaggio inglese: Lucy nel doppiaggio Cinar, Joanne nel doppiaggio Speedy e Sue nel doppiaggio Bang Zoom!) (nato l’8 maggio, [a] Toro ), soprannominato Shizuka-chan (しずかちゃん) è una ragazza intelligente, gentile e carina. È spesso rappresentata dal colore rosa e la si vede indossare una camicia e una gonna rosa. La parola ‘Shizuka (しずか)’ significa ‘Silenzioso’. È la migliore amica e interesse amoroso di Nobita. Non evita Nobita a causa dei suoi voti scarsi, del carattere pigro o dei continui fallimenti. In effetti, spesso cerca di incoraggiarlo a fare meglio, anche se di solito non riesce a convincerlo. A Shizuka piace fare il bagno più volte al giorno; tuttavia, un bavaglio in esecuzionenella serie è che a volte viene interrotta da un’improvvisa apparizione di Nobita (a volte Doraemon, Gian o Suneo) di solito a causa dell’uso improprio dei gadget di Doraemon come Anywhere Door ( Doko Demo Doa in giapponese ) . Anche la gonna di Shizuka viene spesso vista capovolta, da Nobita che usa impropriamente i gadget di Doraemon o dal vento. Le scene in cui si vede la sua biancheria intima, o si vede fare il bagno, sono state rimosse dalle versioni doppiate, specialmente in India, Europa, Stati Uniti e Regno Unito. Le sue vere passioni sono le patate dolci, che preferirebbe tenere per sé fuori dalla conoscenza degli altri, e il violino, in cui il suo modo di suonare è orrendo quanto il canto di Gian. È anche nota per aver preso lezioni di piano controvoglia a causa dei desideri di sua madre (poiché ama di più il violino), che a volte è un motivo per rifiutarsi di uscire con gli amici (ma suona il piano meglio del violino). Shizuka è un’amante degli animali e tiene due animali domestici a casa: un cane, che viene salvato dalla morte per malattia da Nobita e Doraemon in una storia; e un canarino che scappa in più occasioni e fa correre Shizuka e Nobita per la città inseguendola.
A volte le piacciono alcuni bei idoli in TV. Oltre a Nobita, Shizuka è anche vicina al suo compagno di classe e popolare studente Dekisugi. Anche se si considerano l’un l’altro solo come amici.
Takeshi “Gian” Goda
Takeshi Goda solitamente conosciuto con il soprannome di “Gian” ( 「ジャイアン」 , “Jaian ” , Inglese: Big G) è un bullo locale forte e irascibile. Ruba spesso anche cose di altri bambini (specialmente quelle di Nobita e Suneo) con il pretesto di “prenderle in prestito”, a meno che il giocattolo non sia danneggiato. È noto per la sua terribile voce cantata, sebbene si consideri un grande cantante. Per dimostrarlo, Gian a volte “invita” altri ad assistere ai suoi concerti, sotto la minaccia di percosse.
Il suo canto è così orribile che, una volta, Nobita e Doraemon cercano di silenziarlo in un mondo silenzioso, i suoi scritti dei testi delle canzoni su una lavagna finiscono per avere lo stesso effetto di quando li ascoltano. Anche se la sua voce è terribile in uno dei negli episodi è stato dimostrato che a una ragazza piaceva il suo canto. In alcuni film il suo canto viene esaltato fino a diventare un’arma efficace (come in ‘ La grande avventura di Nobita nei mari del sud’).
In alcuni episodi, quando la sua voce viene registrata e lui la sente, nega immediatamente che sia la sua voce e minaccia di picchiare la persona che ha cantato le sue canzoni in un modo molto brutto (il che è un’ironia). Gian è anche fiducioso in cucina, ma proprio come il suo canto, il suo cibo fatto in casa può facilmente diventare un incubo per gli altri.
Tuttavia, Gian non esita ad aiutare i suoi amici quando sono in guai seri. In tutta la serie, in particolare nei film, è spesso quello che esprime la maggiore preoccupazione e si rifiuta di distogliere lo sguardo quando c’è un problema, l’opposto della codardia di Suneo. Sebbene sia descritto da altri come scoraggiante e intimidatorio, è molto sensibile e incline a piangere quando accade qualcosa di commovente, e in realtà apprezza molto i suoi amici, un sentimento che a volte i suoi amici ricambiano. Gian ha anche un debole per sua sorella minore, Jaiko, e di solito cerca di evitarle guai, anche se riesce a gestire perfettamente la sua situazione. Gian è fondamentalmente uno ‘tsundere’ prepotente.
Il suo slogan è “Ciò che è mio è mio. Ciò che è tuo è anche mio”. ( 「俺の物は、俺の物。お前の物も俺の物。」 , “Ore no mono wa, ore no mono. Omae no mono mo ore no mono.” ) , noto anche come Gianismo (ジャイアニズム, Jaianizumu ) in Giappone (la band giapponese Nightmare ha preso in prestito il termine per i loro album Gianism Best Ofs e Gianizm ). [5]
Suneo Honekawa
Suneo Honekawa è il bambino ricco dalla faccia da volpe (ereditato dalla madre) che ama ostentare la sua ricchezza materiale davanti a tutti, specialmente a Nobita. Molte storie iniziano con Suneo che mostra un nuovo videogioco, giocattolo o animale domestico che evoca l’invidia di Nobita. Viene spesso visto con Gian, prendere in giro Nobita. Inoltre spesso mette da parte Nobita con sciocche scuse mentre invita Gian e Shizuka alle sue feste o resort. Tuttavia, in realtà è uno degli amici più cari di Nobita, che spesso chiedeva il suo aiuto e quello di Doraemon. Nei film, Suneo è spesso il più riluttante a prendere parte alle avventure di Nobita e Doraemon, e cerca anche di affrontare meno problemi possibili e tornare a casa, a meno che gli altri non lo convincano, rendendolo un po’ un codardo. Ha una vasta conoscenza della scienza ed è un artista e designer di talento,
In alcune scene, Suneo è visto come un narcisista che ama guardarsi allo specchio mentre si dice che è il ragazzo più bello del mondo. La sua abitudine di vantarsi spesso lo mette nei guai. Suneo è anche molto consapevole della sua altezza, essendo il ragazzo più basso della sua classe. Gli piacciono la bistecca e il melone. Ci sono molte ragioni per cui Suneo sceglie Shizuka e Gian, tranne Nobita. È perché cerca di ottenere il favore di Shizuka e di non farsi male da Gian.
Titoli degli episodi
Prima serie
- Dalla terra del lontano futuro
- Il registra realtà
- La televisione di Nobita
- La macchina eco
- La macchina cambia data
- La mongolfiera a risparmio energetico
- La navicella spaziale di Nobita
- La messinscena di Nobita
- Lo stipendio di papà
- La petpen
- Dispositivo di scambio
- Il ghiaccio profumo
- Il robot ventriloquo
- Il bicondizionatore
- Un super eroe
- Mekadog
- Il fazzoletto magico
- L’invito pillola
- L’acchiappaciclone e il vento distruttore
- La teoria della civiltà sotteranea
- La gomma dell’impegno
- L’insetto-plano
- La cintura a calamita umana
- La macchina spazio-temporale
- La macchina per il mare istantaneo
- Robotguru
- Il kit di guardia
- Chi di guardia
- Master mask
- Missione di soccorso
- Il terremotest
- Il raggio dell’onesta
- Il robot fantasma
- Berretto dell’obbedienza
- Un successo inaspettato
- La corda tuttofare
- Il sentimentimetro
- Un robot solidale
- Il mestiere di genitore
- La borsa etciù
- Scherzo camera
- Lo zoo safari degli animali di fantasia
- Il talismano portafortuna
- I satelliti trasmettitori d’aria
- La batteria raccogli energia
- Il televisore ad acqua
- Usiamo la rotazione della terra
- Il robot pupazzo di neve
- Amici per la pelle
- La canna da pesca sotterranea
- Il té dell’avventura
- La bomba a tempo
- La pistola degli scherzi
- Lo spaventapasseri identico
- Lo sfornapeluche
- I pennarelli vitalizzanti
- La turnandrè
- La luce pietrosa
- Il cerchio dell’amicizia
- La sicuropremio
- Il matrimonio di Nobita
- La gomma creaforme
- Lo spray emozionale
- L’animalofono
- La carta volante
- La macchina preveggente
- L’invita gatto
- Una nevicata inaspettata
- Un giorno di vacanza
- Il telecomando
- La lattina dell’esistenza
- La psicoscatola
- Una strega perfetta
- Un’impresa ardua
- Lo sfiduciacono
- Un lietofine da impedire
- Il robot soldato
- Le etichette prodigiose
- L’indietro tempo
- La luce riproduce
- La pozione rigenerante
- La pillola del contrario
- La denaro facile
- La scala dei sogni
- La super velocità
- Basta con i rimproveri!
- Le bacche
- I regali
- La tranquillape
- Il creaoggetti
- La mappa evitaguai
- L’aereopiano
- Il prevedi monitor
- La scatola costruttiva
- Il prolungaspazio
- Il rischiacarte
- Le pillole della verità
- Lo stiramobili
- Il cova amore
- Il cambiarredo
- Il trova rabbia
- Il superaorizzonte
- Lo scontotutto!
- Il bibitone
Seconda serie
- Viaggio nelle fiabe
- La tasca di riserva
- La mondofinestra
- Vivere nel passato
- La miniera liquida
- Salvate la rondine sbadata!
- L’equivoco
- Il filo dei legami
- La coda di Halley
- La rovesciocamera
- Il robot di argilla
- La pesca di Nobita
- Il pibel
- L’albero della nostalgia
- Il cambia-piani
- Il sottomarino telecomandato
- Gian contro Gian
- Il trasferitore di macchina
- La bomba revers
- Un amore perduto
- Volere é potere
- Il kit addestra ninja
- Non si scherza col fuoco!
- Il timbro dello spavento
- Concerto d’addio per Gian
- Il fucile cambiaforma
- L’oculo
- Il copiapersona
- La montagna in miniatura
- L’esaudifono
- Il proponi vento
- L’uovo immobiliare
- L’ombra protettrice
- Le pillole primavita
- L’informatutto
- Il set miracoloso
- Il suono inganna-tempo
- Il ferma-attimo
- Il favolovo
- I robot istantanei
- La ridibomba
- Il mondo nello specchio
- Il kit crea nuvole
- Il biancolibro
- Le forbici della decisione
- Il compito in classe
- L’impegno paga
- Lo spray del ritorno
- La comando-carta
- Un Natale coi fiocchi
- Il libro-gioco
- Il fan club
- Il cambia-oggetti temporale
- Il potenzagel
- L’erba del vicino è sempre più verde!
- Avventura nello spazio
- L’ape risolvi-guai
- Il libro umano
- La crisi di papà
- Gian in televisione
- Storia d’amore alla finestra
- La barriera invisibile
- La batteria invincibile
- La fumettista
- Il casco telepatico
- La collana di Shizuka
- Il naso del cane poliziotto
- L’impegnorobot
- Il disco volante
- Il segreticane
- La macchina scambia-posto
- Il regalo di compleanno
- L’accumulatore di rabbia
- La capsula spaziale
- Tempoguanti e tempovisiera
- Il detector cerca-chi
- Il bugia trasformer
- La pozione trasformati
- Il cestino quadridimensionale
- Le razzomatite
- Tuttorecchi e fiorelabbra
- La targa del direttore
- Vita da solo
- La collezione
- Volere è potere!
- Il vestito volante
- Il passaggio segreto
- Il tutto
- La cintura anti-gravità
- Il fusibile
- Kit per la terra in miniatura
- La casa sentimentale
- Il cielo stellato
- Il bastone animato
- L’adesivo custode
- Il problema di Dekisugi
- La lampada scegli genio
- L’assicurazione
- L’adesivo quadridimensionale
- Le caramelle fantasma
- Il taglia-paesaggi
- L’aereo autoguidato
- Il visualizzatore di emozioni
- I banchi di ghiaccio
- Il vaso
- La princi luna
- La macchia
- Il talento naturale
- La pop star
- La gara di pesca
- La pistola cambia-posto
- La pompa recupera-tempo
- Gita a favolandia
- Il prenota-tutto
- La decisione di Nobita
- L’interessa-libro
- La sedia del regista di sogni
- Il cemento della determinazione
- Il palloncino dei sogni
- Il guanto magico
- Il rampicante a fibre ottiche
- Nobita l’animalista
- Un problema di concentrazione
- L’album dei ricordi
- Le foto della gita
- Prevenzione dei crimini
- Il casco dell’uguaglianza
- Il sottomarino sotterraneo
- Il cappellino del fattorino
- La pozione della cattiveria
- Le ricevute della rivincita
- La medaglietta della compassione
- Il video-telefono
- La pistola soffia-personalità
- Mini-mezzi per tutti i gusti
- Il tappo inebriante
- Il bastone su e giù
Dati tecnici
Manga
Autore Fujiko F. Fujio
Editore Shōgakukan
Rivista CoroCoro Comic
Target kodomo
1ª edizione 1º dicembre 1969 – 26 aprile 1996
Periodicità mensile
Tankōbon 45 (completa)
Editore italiano Star Comics
Collana 1ª edizione italiana Ghost
Data 1ª edizione italiana 18 aprile – 19 settembre 2005
Volumi italiani 6 (completa)
Testi it. Laura Anselmino (traduzione), Guglielmo Signora (adattamento)
Serie TV anime 1973
Regia Mitsuo Kaminashi
Musiche Nobuyoshi Koshibe
Studio Nippon TV Video
Rete Nippon Television
Data 1ª TV 1º aprile – 30 settembre 1973
Episodi 52 (completa)
Rapporto 4:3
Durata episodio 10 min
Serie TV anime 1979
Regia Tsutomu Shibayama
Produttore Shin-Ei Animation, TV Asahi, Asatsu-DK
Composizione serie Fumihiko Shimo, Hideki Sonoda, Masaki Tsuji, Takashi Yamada
Char. design Eiichi Nakamura
Dir. artistica Eiichi Nakamura
Musiche Shunsuke Kikuchi
Studio Shin-Ei Animation
Rete TV Asahi
Data 1ª TV 2 aprile 1979 – 18 marzo 2005
Episodi 1709 (completa) (in 27 stagioni) (i 107 ep. speciali sono esclusi)
Rapporto 4:3
Durata episodio 10 min
Rete italiana Rai 2 (st. 0), Italia 1 (st. 1-5; 7), Hiro (st. 6), Boing (ep. inediti)
1ª TV it. 25 ottobre 1982 – 30 gennaio 2013
Episodi italiani 1297 / 1709 Completa al 76% (l’ep. speciale 100 è escluso)
Durata episodi italiani 10 min
Studio dopp. it. Cooperativa Rinascita Cinematografica (st. 0), Merak Film (st. 1-7)
Dir. dopp. it. Giovanni Brusatori (st. 0), Paolo Torrisi (st. 1-4), Sergio Romanò (st. 1-7)
Serie TV anime 2005
Regia Kōzō Kusuba, Soichiro Zen, Shinnosuke Yakuwa
Produttore Shin-Ei Animation, TV Asahi, Asatsu-DK
Composizione serie Eizō Kobayashi, Hidemichi Kobayashi, Higashi Shimizu, Hiroshi Ōnogi, Jun’ichi Tominaga, Kōji Hirokawa, Mio Aiuchi, Misuzu Chiba, Munenori Mizuno, Nobuyuki Fujimoto, Okiko Harashima, Yūko Okabe
Character design Eiichi Nakamura
Musiche Kan Sawada
Studio Shin-Ei Animation
Rete TV Asahi
Data 1ª TV 15 aprile 2005 – in corso
Episodi 660 (in corso) (in 19 stagioni) (gli 80 ep. speciali sono esclusi)[1]
Rapporto 16:9
Durata episodio 21 min
Rete italiana Boing
Data 1ª TV italiana 3 marzo 2014 – in corso
Episodi italiani 314 / 660 Completa al 48% (14 ep. inediti, i 49 ep. speciali sono esclusi)
Durata ep. it. 21 min
Studio dopp. it. Merak Film (st. 1-4), La BiBi.it (st. 5+)
Dir. dopp. it. Sergio Romanò (st. 1), Caterina Rochira (st. 1), Davide Garbolino (st. 2-3; 5+), Luca Bottale (st. 2-5), Graziano Galoforo (st. 4), Michela Uberti (st. 6+)