Il dr. Slump e Arale – La serie anime e manga del 1981

Il dr. Slump e Arale – La serie anime e manga del 1981

Dr. Slump (giapponese: Dr.スランプ, Hepburn: Dokutā Suranpu) è un manga giapponese scritto e illustrato da Akira Toriyama (l’autore di Dragon Ball). È stato serializzato sulla rivista antologica Weekly Shōnen Jump di Shueisha dal 1980 al 1984, con i capitoli raccolti in 18 volumi tankōbon. La serie segue le avventure umoristiche della bambina robot Arale Norimaki, del suo creatore Senbei Norimaki e degli altri abitanti del bizzarro villaggio pinguino.

Il manga è stato adattato in una serie televisiva anime dalla Toei Animation che è andata in onda su Fuji TV dal 1981 al 1986 per 243 episodi. Tredici anni dopo la fine del manga è stata creata una serie di remake, composta da 74 episodi trasmessi dal 1997 al 1999. La serie ha anche generato diversi romanzi, videogiochi e undici film d’animazione.

Il fumetto manga dottor Slump ha lanciato la carriera di Toriyama. Ha ricevuto lo Shogakukan Manga Award per shōnen e shōjo manga nel 1981 e ha venduto oltre 35 milioni di copie in Giappone. Il manga è stato distribuito in Nord America da Viz Media dal 2004 al 2009. Discotek Media ha pubblicato i primi cinque film in Nord America nel 2014. Nel 2021, Tubi ha annunciato l’acquisizione dell’anime TV del 1997.

La storia

Dr. Slump è ambientato nel villaggio pinguino (ペンギン村, Pengin Mura), un luogo in cui gli esseri umani coesistono con tutti i tipi di animali antropomorfi e altri oggetti. In questo villaggio vive Senbei Norimaki, un inventore. Nel primo capitolo, costruisce quello che spera sarà la bambina robot più perfetta del mondo, di nome Arale Norimaki. Tuttavia, si scopre che ha un grave bisogno di occhiali. È anche molto ingenua e nei numeri successivi ha avventure come portare a casa un enorme orso, dopo averlo scambiato per un animale domestico. Il merito di Senbei è quello di avere una super forza. In generale, il manga si concentra sulle incomprensioni di Arale sull’umanità e sulle invenzioni, le rivalità e le disavventure romantiche di Senbei. Nel mezzo della serie, un cattivo ricorrente di nome Dr. Mashirito appare come il rivale di Senbei.

Personaggi

Arale Norimaki

Arale Norimaki

Arale Norimaki (則巻アラレ, Norimaki Arare) è una bambina robot creata da Senbei Norimaki. Nonostante le sue dimensioni, è incredibilmente forte e veloce. È molto ingenua e manca di buon senso, cosa che spesso causa problemi agli abitanti del Villaggio Pinguino.

Dottor Slump – Senbei Norimaki

Dottor Slump – Senbei Norimaki

Senbei Norimaki (則巻千兵衛, Norimaki Senbee) soprannominato Dr. Slump è il geniale e sciocco inventoreo del Villaggio Pinguino che è in grado di inventare le invenzioni più brillanti e allo stesso tempo ridicole. Come una gag da corsa, il suo aspetto si trasforma in una versione più bella e più alta di se stesso quando fa sul serio. Ha 28 anni e usa l’insolito saluto “N’Cha”, che Arale adotta. Dopo aver creato Arale, dice agli abitanti del villaggio che lei è sua sorella minore o sua figlia, a seconda dell’occasione.

Il nome di Senbei è un gioco di parole per un cracker di riso (senbei) e con il suo cognome, Norimaki Senbei, si riferisce a un cracker di riso avvolto in alga nori. È doppiato da Kenji Utsumi nel primo anime e da Yūsaku Yara nel secondo e in Dragon Ball Super. In Dragon Ball, tenta di riparare il Dragon Radar di Son Goku. Senbei ha anche un breve ruolo senza parlare nel film di Dragon Ball The Great Mystical Adventure. Nei doppiaggi Funimation English di Dragon Ball e Dragon Ball Super è doppiato rispettivamente da Brice Armstrong e R Bruce Elliot.

Akane Kimidori

Akane Kimidori

Akane Kimidori (木緑 あかね, Kimidori Akane, “Giallo-verde rosso scuro”) è una tredicenne ribelle che diventa rapidamente la migliore amica di Arale. Spesso fa scherzi a Senbei che la considera una cattiva influenza su Arale. Inizia a uscire con Tsukutsun Tsun alla fine della serie, e uno sguardo a dieci anni nel futuro mostra che si sono sposati. Akane è doppiata da Kazuko Sugiyama nel primo anime e da Hiroko Konishi nel secondo. Ha una breve apparizione nella serie Dragon Ball. Nel doppiaggio inglese Funimation di Dragon Ball è doppiata da Laura Bailey.

Taro Soramame

Taro Soramame

Taro Soramame (空豆タロウ, Soramame Tarō, “Fagiolo” + nome comune maschile “Tarō”) è il più grande “cattivo ragazzo” di Arale a scuola. Il quindicenne di solito viene visto fumare sigarette e cercare di comportarsi in modo “figo”. Dopo il diploma di maturità classica, diventa ufficiale di polizia. Inizia a frequentare Tsururin Tsun, che alla fine sposerà dieci anni dopo. Taro è doppiato da Toshio Furukawa nel primo anime e da Shinichirō Ōta nel secondo. Appare brevemente in Dragon Ball, mostrato in un appuntamento con Tsururin. Nel doppiaggio inglese Funimation di Dragon Ball è doppiato da Eric Vale.

Peasuke Soramame

Peasuke Soramame

Peasuke Soramame (空豆ピースケ, Soramame Piisuke, “Broad Bean Pea” + desinenza del nome maschile comune) è il compagno di classe di Arale e Akane e il fratellino di Taro che indossa sempre un cappello da animale. Sviluppa una cotta per una ragazza più giovane ma più alta di nome Hiyoko, che alla fine sposerà e avrà in futuro un figlio di dieci anni. È doppiato da Naomi Jinbo nel primo anime e da Megumi Urawa nel secondo. Fa una breve apparizione in Dragon Ball. Nel doppiaggio inglese Funimation di Dragon Ball è doppiato da Sonny Strait.

Gatchan

Gatchan

Gatchan (ガッちゃん), nome completo Gajira Norimaki (則巻ガジラ, Norimaki Gajira), è una creatura dai capelli verdi, simile a un cherubino con le ali, nata da un uovo portato a casa da Senbei da un viaggio nel tempo all’età della pietra. Gatchan mangia quasi tutto, la gomma è l’unica eccezione, e sembra che gli piaccia particolarmente il metallo. Può anche emettere raggi dalle sue antenne. Gatchan parla nella sua lingua, che consiste principalmente in suoni come “koo pee pee” che Arale (e più tardi, Turbo) sembra in qualche modo capire. Un giorno, dopo essere andato a mangiare, Gatchan fa girare un bozzolo su se stesso e quando emerge due settimane dopo, si è diviso in due. Alla fine viene rivelato che Gatchan è in realtà un angelo inviato da Kami-sama per distruggere la civiltà umana corrotta.

Arale ha chiamato Gajira da una combinazione dei nomi Gamera e Gojira, quest’ultimo è conosciuto come Godzilla in Occidente, quindi Gatchan è conosciuto come “Gadzilla” nella versione inglese del manga (sebbene sia occasionalmente indicato come Gajira o “Gazira “).[c. 12] Gatchan è doppiato da Seiko Nakano nel primo anime, da Chie Sawaguchi nel secondo,[17] e da Kumiko Nishihara in Dragon Ball Super.[12] Entrambi i Gatchan appaiono in Dragon Ball e nel film di Dragon Ball, The Great Mystical Adventure, dove aiutano Arale a combattere Taopaipai. Nel doppiaggio inglese Funimation di Dragon Ball sono doppiati da Meredith McCoy.

Midori Yamabuki

Midori Yamabuki

Midori Yamabuki (山吹みどり, Yamabuki Midori, “Giallo-arancione verde”) è la bellissima insegnante di Arale e la ragazza dei sogni di Senbei. Dopo un lungo periodo di amore non corrisposto e nervose incomprensioni, Senbei si propone a lei pensando che sia fuori portata d’orecchio. Sorprendentemente, lei accetta immediatamente e si sposano nel prossimo panel manga, diventando la signora Midori No

Anime

Turbo Norimaki

Il manga Dr. Slump è stato adattato in due serie televisive anime separate da Toei Animation, entrambe trasmesse su Fuji TV. Il primo, Dr. Slump – Arale-chan (Dr.スランプ アラレちゃん), è andato in onda dall’8 aprile 1981 al 19 febbraio 1986 e ha attraversato 243 episodi. Il secondo anime, intitolato semplicemente Doctor Slump (ドクタースランプ), è andato in onda dal 26 novembre 1997 al 22 settembre 1999 ed è durato settantaquattro episodi.

Il primo anime è uscito in home video per la prima volta nel 2007, rimasterizzato, in due DVD da 22 dischi; Slump the Box N’Cha (SLUMP THE BOX んちゃ) il 23 marzo, che contiene i primi 120 episodi, e Slump the Box Hoyoyo (SLUMP THE BOX ほよよ) il 14 settembre, che contiene il resto. Allo stesso modo, la seconda serie è stata rilasciata l’anno successivo come Slump the Box 90’s il 21 marzo. Il primo anime è stato poi pubblicato in venti set da 2 dischi (l’ultimo era da 3 dischi) di circa dodici episodi ciascuno, intitolato Slump the Collection; i primi tre set il 9 ottobre 2008, i successivi cinque il 28 novembre, i successivi sei il 21 dicembre e gli ultimi sei il 30 gennaio 2009. Il primo episodio dell’anime originale è stato adattato in inglese da Harmony Gold USA nel 1984, ma il pilot non è mai stato ripreso. I personaggi di Dr. Slump sono presenti anche nel 69° episodio di Dragon Ball Super, “Goku contro Arale! Una battaglia fuori dal muro incanta la fine della Terra?”

Nel febbraio 2021, il servizio di streaming americano Tubi ha annunciato l’acquisizione dell’anime Dr. Slump TV per la trasmissione con sottotitoli in inglese.

Film

Dr. Slump E Arale The Movie – Avventura Nello Spazio

Dr. Slump E Arale The Movie – Avventura Nello Spazio

Dr. Slump: “Hoyoyo!” Space Adventure (Dr.SLUMP ほよよ! 宇宙大冒険, Dokutā Suranpu Hoyoyo! Uchū Dai Bōken) è uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche il 10 luglio 1982. Racconta le avventure di Senbei e gli altri personaggi principali, mentre si avventurano nello spazio per salvare Midori Yamabuki dall’essere costretti a sposare il tiranno galattico Mashirito. Un romanzo scritto da uno degli sceneggiatori Shun’ichi Yukimuro è uscito il 15 luglio 1982. Il film è uscito su VHS il 15 dicembre 1984. Un adattamento a fumetti anime è stato pubblicato nell’aprile 1995. I fumetti manga del primo e del secondo film sono stati raccolti insieme e pubblicati sotto l’etichetta Shueisha Jump Remix nel dicembre 2006. La colonna sonora del film è stata pubblicata il 22 settembre 2004 dalla Columbia Music Entertainment con il titolo Dr. Slump Music Collection

Dati tecnici

Manga
Autore Akira Toriyama
Editore Shūeisha
Rivista Weekly Shōnen Jump
Target shōnen
1ª edizione 1979 – 1984
Tankōbon 18 (completa)
Editore italiano Star Comics
1ª edizione italiana novembre 1996 – 1999
Volumi italiano 28 (completa)

Serie TV anime
Il dr. Slump e Arale
What a Mess Slump e Arale
Autore Akira Toriyama
Regia Minoru Okazaki
Sceneggiatura Masaki Tsuji, Michiru Shimada, Shun’ichi Yukimuro, Toyoo Ashida (ep 76), Yasushi Hirano
Char. design Minoru Maeda
Musiche Shunsuke Kikuchi
Studio Toei Animation
Rete Fuji Television
1ª TV 8 aprile 1981 – 19 febbraio 1986
Episodi 243 (completa)
Rete italiana Rete 4 (ep. 1-51), Italia 1 (ep. 52-243)
1ª TV italiana 19 settembre 1983 – 2006
Studio doppiaggio italiano CRC Cooperativa Rinascita Cinematografica (1º dopp. ep. 1-51), Merak film
Dir. dopp. it. Bruno Cattaneo, Graziano Galoforo serie completa

Serie TV anime
What a Mess Slump e Arale
Autore Akira Toriyama
Regia Shigeyasu Yamauchi
Sceneggiatura Satoru Nishizono
Char. design Shinji Koike
Musiche Funta, Minoru Kageyama
Studio Toei Animation
Rete Fuji TV
1ª TV 26 novembre 1997 – 22 settembre 1999
Episodi 74 (completa)
Rete italiana Italia 1
1ª TV italiana 20 marzo 2001 – 2002
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Graziano Galoforo

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com