Cartoni animati e fumetti > Cartoni animati prescolari >

Tickety Toc

Tickety Toc
Titolo originale: Tickety Toc
Autori:
Jung Gil-hoon
Personaggi:
Tommy e Tilly, Pufferty, McCoggins, Hopparoo
Produzione: Zodiak Media Group, FunnyFlux Entertainment

Nazione: Stati Uniti Regno Unito, Corea del Sud
Anno: 19 aprile 2012
Genere: Fiaba, Didattico
Episodi: 39
Durata: 11 minuti
Età consigliata: Bambini dai 0 ai 5 anni

Tickety Toc è una serie a cartoni animati realizzata in computer grafica CGI da The Foundation, Zodiak Media Group e FunnyFlux Entertainment tramite una co-produzione fra Stati Uniti, Inghilterra e Corea del Sud. La serie si rivolge ad un pubblico di bambini di età prescolare (0-6 anni) e si compone di 52 episodi, ciascuno della durata di 11 minuti. Ha debuttato su Nickelodeon il 19 aprile del 2012 e attualmente in Italia viene trasmesso sul canale Frisbee. Clicca qui per gli orari.

Personaggi di Tickety Toc

All'intero di un negozio di orologi, vi è un cucù molto particolare, dove vivono due bambini giocattolo chiamati Tommy e Tilly, che allo scoccare di un'ora precisa devono uscire dall'orologio per suonare rispettivamente il tamburo e la tromba. Ma cosa fanno questi due bambini nel resto del tempo? La serie animata racconta, infatti come passano il tempo Tommy e Tilly nel paese dei giocattoli di Tickety Town e delle loro avventure, che rischiano sempre di non farli arrivare per tempo allo scoccare dell'ora del cucù.

Tramite il cane-locomotiva PufPuf che li trasporta dall'orologio al villaggio, Tommy e Tilly si dedicano alle iniziative e ai problemi dei personaggi che lo popolano (tutti giocattoli di legno), come "Il sigr. Precisino" un inventore che chiede sempre aiuto ai due bambini per portare a termine le sue opere.

Troviamo poi il coniglietto Hupplallà sempre molto entusiasta di ogni iniziativa, ma anche portatore di guai, in quanto molto ingenuo e sbadato. Hupplallà trascorre i suoi giorni a mangiare carote e dormire sulla sua amaca, ma è sempre pronto a dare una mano al sig. Precisino

Mantellino è un pipistrello che gestisce un negozio, dove tutti si servono per acquistare i pezzi per i loro lavori. Mantellino spesso si addormenta appeso al soffitto, con la testa verso il basso e quando i clienti lo svegliano cade sempre sul pavimento.

Lopsiloo è la lumaca che consegna la frutta e la verdura della città di Tickety Town. Contrariamente alle apparenze si tratta di una lumaca superveloce che si porta dietro il suo cesto per le consegne a domicilio.

Tooteroo è un piccolo gufo curioso e maldestro, che si cimenta sempre su lavori al di fuori delle sue capacità, creando sempre danni soprattutto per se stesso, anche perché affetto da una terribile sfortuna. Tooteroo non parla, ma comunica con le sue espressioni, i suoi occhiali che girano e la sua simpatia..

La serie cattura i giovani spettatori, perché oltre a trasportali nel mondo immaginario dei giocattoli, rappresenta anche una corsa contro il tempo per sapere se Tommy e Tilly riusciranno ad arrivare per tempo all'ora del cucù, nonostante le difficoltà da risolvere.

Tickety Toc

Episodi di Tickety Toc

Le consegne degli ortaggi - In questo episodio Tommy e Tilly vedono il bruco Rotolina trasportare un carretto con gli ortaggi, da consegnare agli abitanti del villaggio, ma il carretto precipita per una discesa e rompe una ruota. Tommy e Tilly decidono decidono così di raccogliere da gli ortaggi e consegnarli agli abitanti, mentre il Signor Precisino ripara il carretto. Tommy e Tilly fanno molta confusione nelle consegne, soprattutto per quanto riguarda la sig.ra Mucca che ha un elenco di verdure lunghissimo. Riusciranno a consegnare tutto con ordine prima dell’ora del cucù?

L'ora del Battimatto - E l’ora del battimatto, un gioco con la palla simile al golf. Tommy e Tilly e alcuni degli abitanti del villaggio formano due squadre: si deve lanciare la palla e superare una serie di ostacoli lungo il percorso, prima dell'ora del cucù. La signora mucca avversaria di Tommy e Tilly è fortissima. Tommy ci prova, ma e molto scarso, mentre i suoi compagni di squadra come Coccodè e Precisino sono molto bravi. Tommy insiste, ma non è proprio portato per questo gioco, al contrario di Tilly che riesce a fare punti. Alla fine le due squadre finiscono in parità e chi segnerà il prossimo punto vincerà la gara di battimatto. Ci proverà Tommy, ma questa volta non cercherà di copiare lo stile degli altri giocatori e cercherà di giocare secondo il suo stile personale.

L’ora delle bolle - Quale delle bolle di Tommy e Tilly durerà più a lungo? Il coniglio hupplalà adora scoppiarle tutte in quanto si ritiene un campione in questo sport, cosa che non piace a Tommy e Tilly che vedono svanire il loro divertente gioco. Il coniglietto promette di non scoppiarle tutte, ma il liquido è finito, così vanno alla bottega del pipistrello Mantellino, per acquistarne dell'altro. Purtroppo è finito e qui scoprono che viene prodotto dal Signor precisino. Questi li avverte che bastano soltanto poche gocce per fare delle bolle grandi, ma Tommy e Tilly esagerano per continuare la loro gara a chi riesce a soffiare la bolla più grande e così ne realizzano una gigantesca. Questa bolla inizia a rotolare per il villaggio e a catturare al suo interno i suoi abitanti come Mantellino, La Signora Mucca, Coccodè e il Signor Precisino. Bisogna fermarla prima che intrappoli tutti gli abitanti. Tommy e Tilly riescono a fermare la bolla, ma è arrivata l'ora del cucù e non faranno in tempo a liberarli tutti. Come fare? Serve il coniglietto Hupplallà

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano