cartonionline.com - cartoni animati
Cartoni animati e fumetti > Personaggi cartoons > Looney Tunes -
Bugs BunnyBugs Bunny
BUGS BUNNY
Titolo originale: Bugs Bunny
Personaggi:
Taddeo, Yosemite Sam, Marvin il marziano, Daffy, Rocky e Mugsy, Beaky Buzzard, Hazel
Autori: Ben "Bugs" Hardaway, Bob Clampett, Tex Avery, Robert McKimson, Chuck Jones e Friz Freleng
Produzione:
Warner Bros
Nazione: USA
Anno: 1937
Genere: Comico
Episodi: 189
Durata: 8 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Oltre la Walt Disney e la Hanna & Barbera la produzione di cartoni animati americana vanta anche quella dei famosissimi "Looney Tuns" e "Merry Melodies" prodotti dalla Warner Brows a partire dagli anni '40. Creati per la maggior parte dal gruppo di disegnatori composto da Robert McKimpson, Chuck Jones (scomparso di recente all'età di 89 anni), e Friz Freleng, ci soffermeremo a parlare del coniglio più famoso dei cartoni animati: Bugs Bunny che in Italia venne chiamato Lollo Rompicollo. Ciò che rende simpaticissimo e impareggiabile questo coniglio è la sua tranquillità e la sua flemma di fronte a qualsiasi cacciatore determinato a sparagli, che si tratti di Duffy Duck, di Pallino, di Yosemite Sam o di Taddeo, Bugs Bunny risponde sempre "Ehi, amico che ti succede?" . Nel doppiaggio originale americano Bugs Bunny ha uno spiccato accento del Bronx, uno dei quartieri più malfamati di Brooklyn e questo contribuisce a dargli la caratterizzazione di "monellaccio". I cartoni animati di Bugs Bunny divertono per le loro gags imprevedibili dove Bugs Bunny, inseguito dal cacciatore di turno, grazie alla sua furbizia e alla sua fantasia, inventa sempre qualche stratagemma impossibile, per sfuggire dal nemico che quasi sempre finisce con avere la peggio. Capita spesso che si travesta da donna per incantare il suo avversario, oppure si improvvisa illusionista o ancora si affrontano in un duello sportivo, dove l'inseguitore diventa vittima dell' inafferrabile coniglio. Fra i vari cartoni che vanno segnalati ricordiamo: "Cane all'opera" con Taddeo, "Errare è umano" con Willy Coyote, "Operazione coniglio" e "Trattenere il respiro". In molte avventure Bugs Bunny ha incontrato i personaggi delle fiabe come Hansel e Gretel, in alcune ha vestito i panni di Robin Hood. Bugs Bunny si è anche cimentato in numerosi sport quali il baseball, la boxe, il rodeo e addirittura la corrida dove veniva inseguito da un toro inferocito. In tutti questi episodi Bugs Bunny riesce sempre a cavarsela ed alla fine a gustarsi le sue carote prelibate.

Le avventure a fumetti di tutti questi e di altri personaggi dei cartoni animati della Warner Brows sono stati pubblicati in Italia negli albi dell' Editrice Cenisio.

I films di Bugs Bunny

LE 1001 FAVOLE DI BUGS BUNNY
Titolo Originale: Bugs Bunny's 3rd Movie: 1001 Rabbit Tales, di Fritz Freleng, Usa 1982, 74'
Quando Bugs Bunny e Daffy Duck scoprono che stanno vendendo libri per la stessa societá, la Rambling House, un'esilarante gara, comincia tra i due per avere il maggior numero di clienti possibile. Bugs peró sará costretto dal terribile Sultano Sam a raccontare favole a suo figlio, il monellissimo Principe Abba-Dabba.
La storie del simpatico coniglio verranno narrate attraverso clip di alcuni tra i piú divertenti cartoni animati della library di Warner Bros.

SUPERBUNNY IN ORBITA
Titolo originale: The Bugs Bunny/Road Runner Movie, di Chuck Jones, Usa 1979, 98'
"Super Bunny in orbita" é un lungometraggio animato che unisce tutti i protagonisti a quattro zampe della Warner Factory: da Duffy Duck, il papero burlone, a Bugs Bunny, il simpatico mangiacarote, eternamente inseguito da Wil E. Coyote, sempre piú arrabbiato e sempre piú sfortunato. Ma non é possibile dimenticare Porky Pig, il maiale piú pulito ed educato della terra…
A forza di inseguimenti, traboccheti e tranelli di ogni genere, nell'eterna caccia al coniglio piú simpatico del globo, la banda arriva in Oriente, e ne scopre le piú strane meraviglie.
"Super Bunny in orbita" é un cartoon prodotto dalla Warner Toons e diretto da Chuck Jones, grande esperto di animazione. Ne risulta una miscela di avventure divertenti e scaccia pensieri, adatte a grandi e piccini, per sane risate.

LOONEY LOONEY BUGS BUNNY MOVIE
Titolo originale: Loonwy Looney Bugs Bunny Movie: 1001 Rabbit Tales, di Genny Chiniquy, Fritz Freleng, Usa 1981, 79'
Tanti sono gli amici che ci terranno compagnia in questi 80 minuti tutti da ridere, divisi in divertentissimi sketch: Porky Pig, Yosemite Sam, Daffy Duck e molti altri ancora.
La vera star peró é Bugs Bunny, il nostro eroe "mangia-carote".
Il coniglio piú conosciuto dei cartoons avrá a che fare con dei gangsters che hanno rapito la piccola Titti e diventerá persino una star di Hollywood

Bugs Bunny e tutti i nomi, le immagini e i marchi registrati sono Copyright © Warner Brows e vengono qui utilizzati a scopi conoscitivi e divulgativi.

Video di Bugs Bunny


Altre risorse su Bugs Bunny
Disegni di Bugs Bunny da colorare
Giochi online di Bugs Bunny
Dvd di Bugs Bunny
Abbigliamento di Bugs Bunny
Giocattoli di Bugs Bunny
Libri e fumetti di Bugs Bunny
Videogiochi di Bugs Bunny

 

ingleseAraboCinese semplificato)croatodaneseolandesefinlandesefranceseTedescogrecohindiitalianogiapponesecoreanonorvegesepolaccoportogheserumenorussospagnolosvedesefilippinaebraicoindonesianoslovaccoucrainovietnamitaungheresetailandeseTurcopersiano