Adventure Time – La serie animata

Adventure Time –  La serie animata

Adventure Time è una serie animata in 2d americana sul genere fantasy, avventure e commedia realizzata da Pendleton Ward per Cartoon Network . Prodotta da Frederator Studios e Cartoon Network Studios , la serie segue le avventure di un ragazzo di nome Finn e del suo migliore amico e fratello adottivo Jake, un cane con il potere magico di cambiare taglia e forma quando vuole. Finn e Jake vivono nella terra post-apocalittica di Ooo, dove interagiscono con la principessa Gommarosa ( Princess Bonnibel Bubblegum ), il re dei ghiacci ( Ice King), Marceline , BMO e altri. La serie è basata su un cortometraggio del 2007 prodotto per la serie di incubatori di animazione di Nicktoons e Frederator Studios Random! Cartoni animati . Dopo che il cortometraggio è diventato un successo virale su Internet, Cartoon Network ha commissionato una serie completa, presentata in anteprima l’11 marzo 2010. Lo spettacolo è stato presentato ufficialmente in anteprima il 5 aprile 2010 e si è concluso il 3 settembre 2018.

La serie ha tratto ispirazione da una varietà di fonti, tra cui il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons e i videogiochi. È stato prodotto utilizzando l’animazione disegnata a mano; l’azione e il dialogo per gli episodi sono decisi dallo storyboard degli artisti basati su schemi approssimativi. Poiché per completare ogni episodio sono stati necessari dagli otto ai nove mesi, sono stati elaborati più episodi contemporaneamente. I membri del cast hanno registrato le loro battute in registrazioni di gruppo e la serie ha assunto regolarmente attori ospiti per personaggi minori e ricorrenti. Ogni episodio dura circa undici minuti; coppie di episodi sono spesso trasmesse in televisione per riempire gli slot di mezz’ora. Cartoon Network ha annunciato il 29 settembre 2016 che la serie si sarebbe conclusa nel 2018, dopo la messa in onda della sua decima stagione. Il finale della serie è andato in onda il 3 settembre 2018. Il 23 ottobre 2019 sono stati annunciati quattro speciali, chiamati collettivamente Adventure Time: Distant Lands , che andranno in onda esclusivamente su HBO Max a partire da due nel 2020.


Titolo originale: Adventure Time
Personaggi:

 Finn l’avventuriero, Jake il cane, Principessa Gommarosa, Re Ghiaccio, Marceline, Lady Iridella, Principessa dello Spazio Bitorzolo, BMO, Gunter/Orgalorg, Principessa Fiamma
Produzione: Frederator Studios, Cartoon Network Studios
Autore: Pendleton Ward
Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: Comico / Avventura
Episodi: 214
Durata: 11 minuti
Età consigliata: Ragazzi dai 6 ai 12 anni

Un successo di pubblico

Adventure Time è stato un successo di ascolti per Cartoon Network e alcuni episodi hanno attirato oltre tre milioni di spettatori; nonostante sia rivolto principalmente ai bambini, ha sviluppato un seguito tra adolescenti e adulti. Lo spettacolo ha ricevuto recensioni positive dalla critica e ha vinto premi tra cui: otto Primetime Emmy Awards , un Peabody Award , tre Annie Awards , due British Academy Children’s Awards , un Motion Picture Sound Editors Award e un Kerrang! Premio . La serie è stata anche nominata per tre Critics ‘Choice Television Awards , due Annecy Festival Awards , un TCA Awarde un premio al Sundance Film Festival , tra gli altri. Dei tanti spin-off di fumetti basati sulla serie, uno ha ricevuto un Eisner Award e due Harvey Awards . La serie ha anche generato varie forme di merce con licenza , inclusi libri, videogiochi e abbigliamento.

La storia di Adventure Time

Finn e Jake – Adventure Time

La storia di Adventure Time racconta le avventure di un ragazzo di nome Finn l’Umano e del suo migliore amico e fratello adottivo Jake il cane, che con i suoi poteri magici può cambiare forma e taglia a piacimento.  Finn è ragazzino coraggioso e dal cuore puro. Jake è un cane sereno e spensierato e molto spesso da qualche consiglio utile a Finn. Finn e Jake vivono nella Terra di Ooo, in un mondo post-apocalittico, che è stato devastato da un evento catastrofico noto come “Guerra dei Funghi”, una guerra nucleare che ha distrutto la civiltà mille anni prima degli eventi della serie. Nel corso degli episodi Finn e Jake interagiscono con i personaggi principali, tra cui la Principessa Gommarosa, la sovrana del Regno delle caramelle e un pezzo di gomma senziente ; il Re dei ghiacci , un minaccioso ma in gran parte incompreso mago del ghiaccio; Marceline la regina dei vampiri, vampira millenaria e appassionata di musica rock ; Principessa dello spazio bitorzoluto , una principessa melodrammatica e immatura fatta di “grumi”; BMO  un videogioco senziente a forma di console di robot che vive con Finn e Jake; e Principessa Fiamma  un elementale della fiamma e dominatrice del Regno del Fuoco.

Personaggi di Adventure Time

Finn l’umano

Finn di Adventure Time

Finn è un ragazzo umano che non ama nient’altro che avventure e salvare le persone in difficoltà. Indossa un cappello che copre i suoi lunghissimi capelli gialli fluenti. Quando Finn era un bambino, fu abbandonato e successivamente adottato dai genitori di Jake, Joshua e Margaret. Considerandosi un eroe, Finn ha sete di avventura e molto tempo fa ha giurato che avrebbe aiutato chiunque ne avesse avuto bisogno, ma essendo così pieno di energia, ha problemi in situazioni che gli richiedono di svolgere compiti diversi dal combattimento. Dopo aver avuto inizialmente una cotta non corrisposta per La principessa Gommarosa, Finn iniziò una relazione con Principessa Fiamma che durò fino agli eventi di “Ghiaccio & Fuoco”. Nell’episodio “La lista dei desideri di Billy”, viene rivelato che il padre naturale di Finn, Martin, è vivo, ed è intrappolato in una dimensione conosciuta come la Cittadella, che è una prigione per i criminali più pericolosi del Multiverso . Le azioni di Finn e Jake, insieme a quelle del Lich, provocano il rilascio di Martin; Finn scopre presto di essere un piccolo criminale e, nel caos che ne segue, Finn perde il braccio destro, ma in seguito lo riguadagna in “Breezy” solo per perderlo di nuovo in “Reboot” La maledizione della spada d’erba successivamente si ripresenta nel finale della sesta stagione, “La cometa”, in cui Finn apprende anche che il suo spirito è lo stesso della cometa catalizzatore

Jake il cane

Jake il cane di Adventure Time

Jake è costretto a dividersi continuamente tra le avventure con il suo migliore amico Finn, e gli appuntamenti con la sua fidanzata Lady Iridella. Così, dopo aver chiesto consiglio a Shelby, il verme che vive nel suo violino, Jake decide di organizzare un picnic invitando sia Finn che Lady Iridella. Tuttavia i due non riescono a capirsi dato che la ragazza di Jake parla solo il coreano. Un giorno il cane si ricorda di un traduttore universale sul fondo del lago Celeson, protetto da cavalieri maligni. Mentre Finn è preoccupato per Lady Iridella, Jake lo rassicura dicendogli che lei è impavida e sa combattere, così tutti e tre partono alla ricerca del traduttore. Dopo aver sconfitto i cavalieri del lago, Finn è talmente impressionato dall’abilità di Lady Iridella che le suggerisce di unirsi a lui e Jake. Il traduttore ha tre modalità di intonazione: Vecchio, Incubo ed Alieno Nerd. Lady Iridella usa la voce da anziano, e Finn comincia a chiamarla “nonnetto”. Successivamente i due iniziano ad andare d’accordo e passare sempre più tempo insieme, fino a che Jake diventa geloso, e per rabbia rifiuta di andare insieme a loro ad un party sulle nuvole. Tuttavia, dopo aver scoperto che Finn e Lady Iridella avevano lasciato la festa per andare a giocare assieme, il cane decide di chiamare Tiffany, una sua vecchia conoscenza, per far ingelosire la sua ragazza. Quando i due se ne accorgono, Jake rivela che Tiffany in realtà è un ragazzo, e mentre Finn lo affronta, si scusa con Lady Iridella per esser stato geloso. Lei gli promette che sarà sempre la sua migliore amica, ed insieme se ne vanno.

Principessa Gommarosa

Principessa Gommarosa e Finn di Advent
ure Time

La Principessa Gommarosa è una gomma da masticare umanoide, così come tutti gli abitanti del Candy Kingdom che governa. Lei e Finn hanno una relazione complessa. Per molto tempo Finn ha avuto una cotta per Gommarosa, e sebbene lei si preoccupi molto per lui, non ricambia i suoi sentimenti. Nel finale della seconda stagione ” Mortal Recoil”, dopo essere stata posseduta dal Lich, è stata accidentalmente distrutta ed è tornata in vita a 13 anni, a causa del fatto che i medici non avevano abbastanza gomme per ricostruirla alla sua età corretta, anche se sembra che i suoi ricordi siano rimasti intatti . Nell’episodio “Too Young”, ritorna ai suoi 18 anni assorbendo le parti sacrificate dai suoi sudditi caramelle al fine di recuperare il suo regno dal conte di Lemongrab. Durante la quinta e la sesta stagione, è stato rivelato che Gommarosa aveva un’elaborata rete di spie, che le permetteva di controllare tutti gli abitanti di Ooo. Dopo essere diventata sempre più oscura e subdola, le azioni machiavelliche di Gommarosa sono state finalmente affrontate da Principessa Fiamma in “The Cooler”, e da allora Gommarosa ha fatto uno sforzo per attenuare il suo bisogno di controllo. Nel finale in due parti della sesta stagione, Gommarosa viene deposta pacificamente dopo che i cittadini delle caramelle votano per sostituirla con il re di Ooo . Piuttosto che combattere il suo rivale, Gommarosa va volentieri in esilio con Peppermint Butler fino a tornare nel Regno delle caramelle all’indomani di Stakes (la miniserie)

Marceline

Marceline di Adventure Time

Marceline la regina dei vampiri è una vampira per metà ragazza e per metà demone, e l’omonima regina dei vampiri, dopo aver ucciso il precedente Re dei vampiri, come visto in Stakes . Sebbene abbia più di mille anni, appare sotto forma di un giovane ragazza. Di solito viene mostrata mentre suona il suo basso ricavato da un ascia, che in passato era l’ascia da battaglia di famiglia. Marceline e suo padre, Hunson Abadeer, hanno problemi ad accettarsi l’un l’altro. Inizialmente, Marceline sente che suo padre non si cura di lei ed esprime i suoi sentimenti attraverso la musica. Inoltre, Abadeer fa costantemente pressioni su Marceline per seguire l’azienda di famiglia e assumere il controllo della Nightosphere, un potenziale lavoro che Marceline non vuole. Anche Marceline e il Re di Ghiaccio hanno una relazione complicata. Nell’episodio “I Remember You”, viene rivelato che il Re dei Ghiacci – allora, l’uomo umano di nome Simon Petrikov – fece amicizia con Marceline durante le conseguenze della Guerra dei Funghi.

Re Ghiaccio

Re Ghiaccio di Adventure Time

Ice King è un ricorrente antagonista trasformato protagonista della serie, e ha 1.043 anni. Il Re del Ghiaccio ruba spesso le principesse di Ooo per sposarle con la forza, essendo la Principessa Gommarosa il suo bersaglio più ambito. Le sue abilità magiche basate sul ghiaccio, derivano dalla sua corona magica che indossa, ma che causa direttamente la sua follia. L’ episodio della sesta stagione “Evergreen”, rivela che la corona è stata creata milioni di anni prima dell’inizio della serie da un elementale del ghiaccio di nome Evergreen, per impedire a una cometa di distruggere tutta la vita sul pianeta.  Sebbene Re Ghiaccio sia definito completamente pazzo da molti, in realtà è solo e incompreso.  Inoltre, è segretamente invidioso di Finn e Jake per la loro amicizia. Finn e Jake appresero durante gli eventi di “Holly Jolly Secrets” che il Re del Ghiaccio era originariamente un antiquario umano di nome Simon Petrikov, che aveva acquistato la sua corona da un lavoratore portuale nella Scandinavia settentrionale, prima della Guerra dei Funghi. Indossando la corona, Petrikov iniziò a perdere la testa e poi la sua fidanzata Betty; questo spiega il suo bisogno inconscio di principesse. Ben presto iniziò a deteriorarsi sia nella mente che nel corpo, nel corso degli anni fino al suo stato attuale. Qualche tempo prima della Guerra dei Funghi scoprì anche l’Enchiridion. 996 anni prima degli eventi della serie e subito dopo la Guerra dei Funghi, incontrò, fece amicizia e si prese cura del giovane Marceline. Alla fine, si rese conto che la sua mente e il suo comportamento deteriorati, sarebbero probabilmente diventati una minaccia per la giovane Marceline. Così, ha scritto una lettera a Marceline, descrivendo perché non poteva più aiutarla e implorandola di perdonarlo, per qualsiasi torto che avrebbe potuto fare con la corona che lo possedeva

BMO

BMO – Adventure Time

BMO, a volte scritto foneticamente come “Beemo”, è un robot senziente simile a un computer della serie MO che vive con Finn e Jake. BMO non ha un genere definito, e i personaggi (incluso BMO) si riferiscono a BMO in una varietà di modi durante lo spettacolo, incluso l’uso di pronomi sia maschili che femminili, così come termini come “m’lady” o “ragazzino vivente”. BMO ha le caratteristiche di altri oggetti domestici, come una presa elettrica portatile, un lettore musicale, una fotocamera, una sveglia, una torcia elettrica, una luce stroboscopica e un lettore video. Nonostante sia un oggetto utilizzato per l’intrattenimento da Finn e Jake, BMO è ancora considerato un caro amico e trattato come un loro simile. Nell’episodio “Five Short Graybles”, è stato rivelato che BMO emula segretamente una discussione tra una versione speculare di se stesso che chiama “Football” e finge di essere umano, mentre insegna al Football le abitudini umane tentando di imitare lui come lavarsi i denti e usare il bagno. BMO è stato creato da Moseph “Moe” Maestro Giovanni, un inventore di robot che ha creato l’intera linea MO, mille anni prima degli eventi della serie. Sebbene abbia creato migliaia di robot, Giovanni ha creato BMO appositamente per comprendere il divertimento; Giovanni lo ha inventato per aiutarlo a crescere suo figlio, ma poiché non ha mai avuto figli, ha abbandonato BMO per trovare un’altra famiglia. BMO è riapparso in Adventure Time: Distant Lands , speciale “BMO”, in cui il personaggio ha collaborato con un coniglio antropomorfo di nome Y5 e un “droide di servizio mutaforma silenzioso” di nome Olive per salvare una stazione spaziale chiamata la Deriva.

Lady Iridella

Lady Iridella di Adventure Time

Lady Iridella è un unicorno arcobaleno, una creatura per metà arcobaleno e per metà unicorno , nonché la fidanzata di Jake e la compagna della principessa Gommarosa. Può trasformare oggetti e persone di diversi colori, e può volare perché il suo corpo intercetta la luce e può “danzarci” sopra, il che spiega anche il suo movimento e perché ha uno schema arcobaleno. È cresciuta nella dimensione del cristallo e ha trascorso i suoi primi anni uscendo con un unicorno arcobaleno che odiava i cani di nome Lee. Alla fine, ha compreso l’errore dei suoi modi ed è fuggita da Ooo. Nel cortometraggio pilota della serie, emette suoni simili a quelli di un piccione per comunicare, ma nella serie parla coreano . La relazione di Jake e Lady Iridella è seria e alla fine dell’episodio “Lady and Peebles”, viene rivelato che Lady era incinta. In “Jake the Dad”, Lady partorisce cinque cuccioli con Jake: Charlie, TV, Viola, Kim Kil Whan e Jake Jr.

Principessa Fiamma

Principessa Fiamma – Adventure Time

Flame Princess, il cui nome di battesimo è Phoebe, è la principessa di 16 anni del Regno del Fuoco, la figlia del Re delle Fiamme, ed è una delle amiche di Finn. Come tutti gli altri abitanti del Regno del Fuoco, è ricoperta di fuoco, le stesse fiamme emesse dal suo corpo sono estensioni di se stessa, che si intensificano quando si eccita emotivamente. Sebbene inizialmente fosse stata definita distruttiva da suo padre, ha una natura più ingenua che la spinge ad agire in base alle sue emozioni. Finn la descrive come “appassionata”. Quando era una bambina, suo padre ha tentato di esiliarla a Ooo per paura che un giorno avrebbe usurpato il trono, ma quando la principessa Gommarosa l’ha restituita, l’ha rinchiusa. Nell’episodio “Ignition Point”, dopo aver chiesto a Finn di recuperare le candele dal Regno del Fuoco, espresse inavvertitamente la sua antipatia per suo padre; questo deriva in gran parte dalla sua prigionia. Alla fine, Principessa Fiamma inizia a interrogarsi e dubita che sia effettivamente malvagia o meno. Finn insiste sul fatto che non è malvagia e la porta in un viaggio in una prigione per aiutarla a risolvere i suoi pensieri. Principessa Fiamma giunge alla conclusione che, sebbene sia un’amante della distruzione, le piace solo distruggere i cattivi. Principessa Fiamma e Finn iniziarono una relazione qualche tempo prima degli eventi di “Burning Low”. Tuttavia, nell’episodio “Frost & Fire”, lei rompe il legame con Finn dopo che lui inavvertitamente la insulta, nel tentativo di prendere lei e il Re dei ghiacci per combattere l’un l’altro. Confusa dai suoi sentimenti, spodesta suo padre come re, instaurando un nuovo governo e mettendo fuorilegge menzogne ​​di qualsiasi tipo. Lei perdona Finn per quello che le ha fatto, gli permette di visitare in qualsiasi momento, ma rifiuta la sua proposta di fidanzamento. In “Bun Bun”, Finn si scusa sinceramente per il modo in cui ha trattato Principessa Fiamma, e i due diventano nuovamente amici.

Principessa dello Spazio Bitorzolo

principessa dello Spazio Bitorsolo con Finn e Jake

Principessa dello Spazio Bitorsolo, spesso abbreviato in PSB, è la principessa di Spazio Bitorsolo, una dimensione alternativa, fatto di “polvere di stelle irradiata”, può convertire altri esseri in bitorsoli mordendoli. Principessa dello Spazio Bitorsolo è viziata e sarcastica, ma vive all’aperto come una senzatetto, perché è scappata dai suoi genitori, che sono il re e la regina di Spazio Bitorsolo. Il rapporto di Principessa dello Spazio Bitorsolo con Finn e Jake è sempre sembrato noncurante, ma nell’episodio “Gotcha”, si rende conto che Finn è una persona dal cuore puro, che le insegna che la bellezza viene dall’interno. Nel suo primo episodio, propone a Finn di diventare il suo vero amico, non come quelli “falsi” che ha su Spazio Bitorsolo.

Episodi di Adventure Time

Episodio 4 – Melaverde (Tree Trunks)

Finn e Jake sono invitati a casa dell’elefantina Melaverde per una torta di mele. Il gruppo inizia a parlare di ciò che vorrebbero poter fare se potessero ottenere qualcosa, e Melaverde vorrebbe scegliere la rara Crystal Gem Apple, che si trova nella Foresta del Male. Finn e Jake decidono di realizzare il suo desiderio. Quando raggiungono la Foresta del Male, incontrano un muro di carne e cercano di combatterlo, ma poiché Melaverde è molto ingenua, lei inizia ad applicarvi degli adesivi. Dopo aver sconfitto il mostro, Melaverde si allontana, seguendo uno scheletro di farfalla. Viene attaccata da simboli zombi, ma lei le offre del tè, non sapendo che vogliono ucciderla. Finn e Jake combattono contro i simboli zombi e continuano la loro avventura, finché non incontrano una bestia cerebrale. Finn va a combatterlo, ma Melaverde glielo impedisce.

Finn, infuriato, dice a Melaverde che si sta mettendo in pericolo. Abbattuta e se ne va in lacrime, solo per trovare la Crystal Gem Apple nel cuore della foresta. Sfortunatamente, appare un guardiano di cristallo e inizia a copiare le azioni di Finn e Jake, bloccando ogni tentativo di combatterlo fisicamente. Finn e Jake si rendono conto che devono combattere il mostro “alla maniera dei Tronchi d’Albero” truccandosi e ingannando il mostro facendogli prendere un morso dalla Mela Gemma di Cristallo. Morde la mela, si ferma per un secondo, poi esplode, lasciando Finn e Jake scioccati. In una scena enigmatica finale, Melaverde è vista camminare davanti a uno sfondo di cristallo.

Episodio 5 – Il libro dell’eroe (The Enchiridion!)

Dopo una festa che ha portato Finn a salvare la principessa Gommarosa dalla caduta dalla sua torre, lei decide che è degno di leggere l’Enchiridion Il libro dell’eroe: un tomo di eroica conoscenza. Il libro può essere acquistato solo da “per eroi dai cuori puri”. Gommarosa rivela che il libro si trova in cima al Monte Cragdor, che potrà essere recuperato solo dopo aver superato diverse prove.

Dopo aver superato il portiere , Finn e Jake incontrano degli gnomi che fanno dubitare a Finn di se stesso. Quando Jake cerca di tirarlo su di morale, viene mangiato da un orco. Credendo che il suo amico sia morto, Finn ruba un dollaro gigante all’orco e lo attacca, colpendolo all’inguine. L’orco vomita Jake e i due scivolano via fino alla fine delle prove. Finn, tuttavia, si assicura di restituire il dollaro all’Orco, facendo sì che Jake definisca il suo atto “giusto”.

Una volta all’interno dell’edificio più in alto del Monte Cragdor, un’entità malvagia porta Finn nel suo “mondo del cervello”, dove gli viene detto di uccidere prima una bestia dal cuore malvagio, ed in seguito di uccidere una formica “non allineata”. Finn uccide la creatura malvagia, ma si rifiuta di uccidere quella neutrale, sconfiggendo l’essere. Finn viene quindi affrontato da Mannish Man, il custode dell’Enchiridion, che lo dà a Finn. Il primo atto di Finn è leggere un capitolo sui baci delle principesse.

Episodio 7 – Ricardio il cuor uomo (Ricardio the Heart Guy)

In questo episodio Re Ghiaccio ha rapito la principessa Gommarosa. Finn e Jake lanciano delle palle di neve sugli occhi di Re Ghiaccio, azione che lo blocca il tanto che basta per sostituire la Principessa Gommarosa con il sedere di Jake, che Re Ghiaccio pensa sia ancora la Principessa Gommarosa e lo bacia. La principessa Gommarosa ringrazia i ragazzi abbracciando Finn (mettendolo in imbarazzo) e onorandolo con una festa. Finn come ringraziamento, fa una gru di carta per Gommarosa e Jake le rivela che Finn ha una cotta per lei, cosa che lui nega. Ma quando arrivano alla festa, nessuno li nota e guarda solo un uomo a forma di cuore che fa un massaggio a Principessa dello Spazio Bitorsolo chiamato Best Friend Massage. Gommarosa entra e l’uomo a forma di cuore si presenta come Ricardio. Comincia a parlare con la principessa Gommarosa di Plantoidi, Zanoit e altre materie scientifiche.

Finn diventa immediatamente geloso e cerca di impressionare Gommarosa facendo la danza della scienza, ma si mette in imbarazzo dicendo “Non sono geloso, sono STRANO!” quando Gommarosa lo accusa di essere geloso. Finn pensa che Ricardio sia un cattivo. Jake non lo condivide, così lo spiano per vedere se è malvagio o no. Vedono Ricardio che entra in un cassonetto, con in mano una corda e bottiglie rotte. Poi lo vedono gettare il Re dei ghiacci nel cassonetto, quindi lo interrogano sul fatto che sia un supercriminale. Finn prende a pugni Ricardio proprio quando arriva Gommarosa. Pazza e sconvolta, porta via Ricardio. E quando Finn inizia a credere che Gommarosa lo odia e che si sbagliava, Re Ghiaccio rivela a Finn e Jake che Ricardio è un cattivo.

Dice che durante un esperimento in cui ha cercato di prendere il controllo del cuore della principessa Gommarosa, ha sbagliato e ha perso il controllo del suo. Ricardio ha detto che avrebbe tagliato il cuore della principessa Gommarosa e lo avrebbe baciato. Senza Ricardio, Re Ghiaccio si indebolì ma riuscì a raggiungere il Candy Kingdom e implorò Ricardio di tornare nel corpo di re Ghiaccio, ma invece Ricardio lo gettò nel cassonetto e lo lasciò per morto. Finn e Jake corrono al castello della principessa Gommarosa e la trovano legata a una sedia, tenuta in ostaggio da Ricardio. Finn e Jake combattono Ricardio e riescono a picchiarlo. Il Re di Ghiaccio striscia nel castello e mette Ricardio nel suo petto. Crede così che Gommarosa lo sposerebbe, ma Finn lo prende a calci in faccia e lo fa volare via. Durante la cena, Gommarosa dice a Finn che non ha più bisogno di essere geloso, ma Finn nega che fosse geloso in primo luogo. Poi, la Principessa Gommarosa dice “Baciami, Finn”, il che lo fa arrossire. La Principessa Gommarosa si comportava proprio come Jake all’inizio dell’episodio; era sottosopra con una foto di Jake sul vestito. 

Trailer di Adventure Time

Altri link di Adventure Time
Disegni da colorare di Adventure Time
Immagini di Adventure Time
Video di Adventure Time
Gioco online di Adventure Time – Righteous Quest
Gioco online di Adventure Time – Il ritorno di Robogommo
Abbigliamento di Adventure Time
Giocattoli di Adventure Time
Fumetti di Adventure Time
Custodie per Iphone di Adventure Time
Articoli per la casa di Adventure Time
Scuola con Adventure Time

Il giudizio della critica

Lo spettacolo ha ricevuto recensioni positive dalla critica. Il recensore di AV Club Zack Handlen lo ha definito “uno spettacolo fantastico che si inserisce magnificamente in quella zona grigia tra intrattenimento per bambini e adulti in un modo che riesce a soddisfare sia il desiderio di una scrittura sofisticata (cioè strana) che la semplice stupidità”.

Adventure Time è stato apprezzato per la sua somiglianza con i cartoni animati del passato. In un articolo per il Los Angeles Times , il critico televisivo Robert Lloyd ha paragonato la serie a “il tipo di cartoni animati che hanno realizzato quando i cartoni animati stessi erano giovani e felici di portare ogni cosa alla vita gommosa”. Robert Mclaughlin di Den of Geek ha espresso un sentimento simile quando ha scritto che Adventure Time “Dopo molto tempo è il primo cartone animato che è pura immaginazione”. Si è complimentato con lo spettacolo per “la sua non dipendenza dal fare continuamente riferimento alla cultura pop”. Eric Kohn di IndieWireha detto che lo spettacolo “rappresenta il progresso del mezzo [cartone animato]” nel decennio in corso.

Diverse recensioni hanno paragonato positivamente la serie e i suoi creatori ad altre opere e individui culturalmente significativi, rispettivamente. Nel 2013, il revisore di Entertainment Weekly Darren Franich ha definito la serie “un ibrido fra fantascienza, fantasy, horror, musical e fiaba, con echi di Calvin e Hobbes , Hayao Miyazaki, Final Fantasy , Richard Linklater , Nel paese dei mostri selvaggi e il video musicale che hai fatto con la tua garage band del liceo “. Emily Nussbaum di The New Yorker ha elogiato Adventure Time ‘ approccio unico per l’emozione, l’umorismo, e la filosofia da paragonarlo a ” World of Warcraft” come riassunto da Carl Jung “. Zack Handlen di The AV Club ha concluso che lo spettacolo era fondamentalmente, cosa succederebbe se chiedessi a un gruppo di dodicenni di fare un cartone animato, solo che è la migliore versione possibile di quello , come se tutti i dodicenni fossero dei super geni e alcuni di loro fossero Stan Lee e Jack Kirby e i fratelli Marx “.

Kohn ha apprezzato il fatto che lo spettacolo “gioca con un sottotesto sottotraccia incredibilmente triste”. Il romanziere Lev Grossman , in un’intervista con NPR , ha elogiato il retroscena del Re di ghiaccio e l’esplorazione delle sue condizioni nell’episodio della terza stagione ” Holly Jolly Secrets “, nell’episodio della quarta stagione ” I Remember You “, e l’episodio della quinta stagione ” Simon & Marcy “, sottolineando che la sua origine è “psicologicamente plausibile”. Grossman ha elogiato il modo in cui la serie è stata in grado di affrontare i problemi della malattia mentale, dicendo: “È molto toccante. Mio padre ha sofferto di Alzheimer , e si è dimenticato di chi fosse. E io lo guardo e penso che questo cartone animato riguardi la morte di mio padre”. I critici hanno suggerito che lo spettacolo è cresciuto e maturato con il proseguo della serie. In una recensione della quarta stagione, ad esempio, Mike LeChevallier della rivista Slant si è complimentato con lo show per “essere cresciuto” con i suoi personaggi. Ha concluso che la serie ha “sorprendentemente pochi difetti” e ha assegnato alla quarta stagione tre stelle e mezzo su quattro.

La serie è stata inclusa in una serie di migliori elenchi. Entertainment Weekly l’ha classificata al 20 ° posto (su 25) nella lista delle “Migliori serie animate TV”. Allo stesso modo, The AV Club , in un elenco non classificato della “migliore serie animata di sempre”, ha definito la serie “uno dei cartoni animati più caratteristici attualmente in onda”.

Lo spettacolo ha anche ricevuto critiche limitate da parte dei revisori. LeChevallier, in una recensione altrimenti ampiamente positiva della terza stagione per la rivista Slant , ha scritto che “il formato abbreviato lascia a desiderare una certa sostanza emotiva”, e che questo era inevitabile per una serie con episodi così brevi. Lo studioso di cartoni animati e critico indipendente David Perlmutter, che ha altrimenti applaudito il doppiaggio dello spettacolo e la sua capacità di superare il suo materiale originale, ha sostenuto che l’oscillazione dello spettacolo tra commedia alta e bassa incarna il fatto che Cartoon Network è “incerto su quale direzione perseguire “. Ha notato che “mentre alcuni episodi di Adventure Time funzionano bene, altri sono semplicemente confusi “. Il quotidiano Metro ha citato le situazioni spaventose dello spettacolo, i temi occasionali per adulti e l’uso di allusioni come motivo per cui i genitori potrebbero non volere che i loro bambini lo guardino.

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com